Al via i progetti “Scuola di Internet Governance Forum Italia” e “Digichamps”

2
min di lettura

Al via i progetti “Scuola di Internet Governance Forum Italia” e “Digichamps”

Gio, 12/10/2023 - 18:29
Pubblicato in:
Formazione digitale gratuita per studenti e giovani disoccupati

La Camera di commercio di Sondrio aderisce e sostiene due nuove iniziative di formazione sul digitale promosse da Unioncamere, rivolte a studenti dell’ultimo biennio delle superiori e giovani disoccupati: “Scuola di Internet Governance Forum Italia” e “Digichamps”.

La “Scuola di Internet Governance Forum Italia” è una manifestazione diretta dell’Internet Governance Forum delle Nazioni Unite istituito nel 2006 e inteso come luogo d’incontro multilaterale aperto a tutti, nel quale discutere i principali temi relativi alla governance di Internet e della sua evoluzione. Il progetto è promosso da Unioncamere ed è pensato per gli studenti dell'ultimo biennio della scuola secondaria superiore a cui viene fornita l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione incentrato su internet, sicurezza digitale e diritti umani, piattaforme e digital economy, nuove frontiere di internet e professioni del futuro. Il percorso fornisce dunque una visione olistica dell'ecosistema digitale e di internet, con dati aggiornati sulla sua governance, gli agenti che vi partecipano, il contesto in cui operano e le normative europee e italiane che li riguardano, con l’intento di formare i ragazzi sulle criticità e le opportunità per la società civile, con le sue luci ed ombre. Il progetto è stato trasformato in un percorso formativo strutturato dopo la prima esperienza svoltasi lo scorso anno, che ha visto il coinvolgimento di 9 istituti tecnici e 150 studenti. La formazione sarà accessibile in modalità sincrona per i primi mille studenti partecipanti e, successivamente, in “e-learning” su piattaforma dedicata del sistema camerale. Al termine del percorso gli studenti riceveranno un attestato (open badge).

L’adesione al progetto deve essere effettuata dagli istituti scolastici entro il 20 ottobre, tramite compilazione di un modello di iscrizione online. Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili al seguente link: https://bit.ly/46hhj5A.

Il progetto “Digichamps”, vede capofila IFOA, con partner South Working, CISCO, AICA, EPICODE, insieme ad Unioncamere. “Digichamps” è uno dei 12 progetti selezionati e finanziati su scala nazionale dal Fondo per la Repubblica Digitale e promuove un programma di formazione sui profili professionali nel campo della tecnologia informatica (IT, information technology) più richiesti dal mercato del lavoro. Il percorso, che si inserisce nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è rivolto a giovani inoccupati, che non studiano e che non cercano un lavoro (“Neet”, Not in Education, Employment or Training), di età compresa tra i 18 e i 34 anni, desiderosi di acquisire competenze digitali avanzate per accedere a nuove opportunità di carriera nel digitale. I partecipanti potranno accedere a corsi formativi e di orientamento completamente gratuiti, di durata variabile di 2, 3 o 6 mesi, volti a formare cinque distinti profili professionali dell’ambito dell’information technology, precisamente: Web Front End Developer, Full Stack Developer, Data Analyst, Cyber Security Specialist, IT Specialist.

Gli allievi saranno inseriti in percorsi particolarmente strutturati, con metodologie innovative nel campo della formazione, con alternanza di sessioni di formazione teorica a momenti di pratica sul campo, grazie anche allo sviluppo di progetti al fianco di aziende, il tutto volto a rafforzare sia le competenze verticali che quelle cosiddette “trasversali”. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e, per ciascun allievo, sarà valutata la possibilità di inserimento lavorativo attraverso tirocinio formativo extra curricolare. Le iscrizioni possono essere effettuate on line tramite il portale dedicato: https://www.campus-digitale.it/digichamps/.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici ai seguenti recapiti: 0342 527111 - interno 6, oppure via posta elettronica ([email protected])

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags