idroelettrico

BANDI PER I RINNOVI DELLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE, SI GIOCA IL FUTURO DEI TERRITORI MONTANI

Il comitato si è già espresso sulle priorità ma è utile fare una sintesi chiara anche a chi non è del mestiere.
La competenza è della Regione che deve sentire i territori. A loro volta gli amministratori locali, le forze
economiche e i sindacati avrebbero dovuto condividere una strategia e dei documenti per fare delle
richieste chiare.
La Legge Regionale 8 aprile 2020, n. 5 disciplina i rinnovi delle concessioni. Per il comitato l'opzione
preferenziale di rinnovo rimane quella della società pubblico-privata con dentro regione e gli enti locali.

Gare per il rinnovo delle concessioni idroelettriche scadute. La Consulta chiede chiarimenti, i dubbi del presidente Uncem

Sondrio, 18 ottobre 2024

Gare sì, gare no. Chiudono oggi, 18 ottobre, i termini delle domande per le prime due (piccole) concessioni scadute messe a gara dalla Lombardia - Codera Ratti-Dongo, da 19 MW (attualmente in gestione a Edison), e Resio, da 4 MW (A2A) - e tutto intorno il dibattito sul rinnovo delle concessioni idroelettriche torna ad infiammarsi. Di pari passo con la preoccupazione che un asset tanto strategico, quanto importante per lo sviluppo del Paese possa finire in mani straniere.

Concessioni idroelettriche nelle mire straniere. Crosio: «Sempre più allarmante il rischio che ci vengano scippate le dighe. La vera partita si gioca in Europa»

Sondrio, 10 ottobre 2024,

«Interesse straniero sulle concessioni idroelettriche lombarde, la scelta delle gare mette a rischio un asset strategico per il Paese». A pochi giorni dal 18 ottobre, data di scadenza dei termini per le prime due (piccole) concessioni scadute messe a gara dalla Regione Lombardia - Codera Ratti-Dongo, da 19 MW (attualmente in gestione a Edison), e Resio, da 4 MW (A2A) - Jonny Crosio, ex parlamentare esponente di Fratelli d'Italia, che da sempre si è occupato della questione idroelettrica, lancia l’allarme. 

VALTELLINA, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D'INTESA CON TERNA E PROVINCIA SONDRIO PER EFFICIENTARE RETE ELETTRICA

(LNews - Sondrio, 16 lug) L'avvio del progetto di efficientamento della rete elettrica tra Grosio e Villa di Tirano in Valtellina passa anche dalla firma del Protocollo d'Intesa che ha sottoscritto l'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, con il presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, e i rappresentanti di Terna.

APPROVATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA REGIONE E TERNA PER SICUREZZA DEL SISTEMA ELETTRICO E SVILUPPO DEL TERRITORIO

(LNews - Milano, 04 giu) Con una delibera proposta dall’assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, la Giunta regionale ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Terna spa per la sicurezza del sistema elettrico e lo sviluppo del territorio lombardo.

Sfruttamento Idroelettrico – cosa vuol dire sostenibilita’ territoriale?  

In settimana A2A ha presentato la nona edizione del bilancio di sostenibilità territoriale di Valtellina e Valchiavenna. “Nel 2023 il valore generato dal gruppo A2A sul territorio è cresciuto del 45% rispetto all’anno precedente, arrivando a superare i 100 milioni di euro. Di pari passo sono aumentati del 20% gli investimenti negli impianti idroelettrici della Valtellina e della Valchiavenna, che nel corso dell’anno hanno prodotto circa 2,7 TWh di energia rinnovabile.

A2A HA PRESENTATO IL NONO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Sondrio, 14 maggio 2024 – È stata presentata oggi da Lorenzo Giussani, Direttore Strategy & Growth di A2A,
alla presenza di Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa
idrica della Regione Lombardia, la nona edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Valtellina e
Valchiavenna che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2023
e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.