ENJOY STELVIO VALTELLINA, CHIUDE LA STAGIONE 2026 CON QUASI 40.000 CICLISTI
Si chiude con un nuovo importante risultato la stagione 2026 di Enjoy Stelvio Valtellina, il progetto che consente a ciclisti e appassionati di vivere alcune delle p
Si chiude con un nuovo importante risultato la stagione 2026 di Enjoy Stelvio Valtellina, il progetto che consente a ciclisti e appassionati di vivere alcune delle p
Sondrio, 22 settembre 2026
“OLTRE LE BARRIERE" - Giornate Mondiali della Salute mentale e delle Fragilità Planetarie dedicate al superamento delle barriere.
L’evento è alla sua seconda annualità e si arricchisce della collaborazione di realtà del Terzo Settore, locale e nazionale, impegnate nella tutela della Natura e delle persone fragili.
Il terzo comunicato è dedicato a Dappertutto O. d. V ,un’ associazione nata nel 2009 che realizza una serie di azioni finalizzate a riportare la fragilità dappertutto nella società.
NOTA STAMPA 21/09/2026
A2A conferma la mutualistica simbiosi con il territorio della Valtellina e Vachiavenna presentando l'undicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Valtellina e Valchiavenna, evidenziando un valore generato per il territorio di 78 milioni di euro :
Circa 78 milioni di euro complessivi, di cui 55 milioni in canoni di concessione idroelettrica e 12 milioni per la forza lavoro (stipendi).Investimenti: 15,4 milioni di euro, con una crescita del 31% rispetto al 2024.
La gentilezza è come un seme: per crescere ha bisogno di essere piantata, ma anche di essere custodita, annaffiata e nutrita nel tempo.
Nell'ambito della rassegna “La memoria delle rocce” e in occasione della Giornata del Patrimonio, il Parco di Grosio ospita l’attività 3DARCHEO: esperti internazionali presenteranno le ultime tecnologie di rilievo 3D e RTI per la tutela del patrimonio e l'Open Science, con una dimostrazione dal vivo e una visita guidata gratuita per tutti.
Sondrio, 22 settembre 2026
Conoscere più da vicino i servizi, incontrare gli operatori e avere un primo quadro dei propri principali parametri di salute. Sono questi gli obiettivi dell’Open day che giovedì 24 settembre coinvolgerà, contemporaneamente, dalle ore 10 alle 14, le Case di Comunità dell’Asst Valtellina e Alto Lario. Le strutture di Berbenno, Bormio, Chiavenna, Livigno, Morbegno, Sondrio e Tirano apriranno le porte ai cittadini: medici, infermieri, tecnici e personale amministrativo saranno a disposizione per spiegare come funzionano i diversi servizi e come accedervi.
Un nuovo appuntamento per vivere Aquagranda anche dopo il tramonto, con un’attenzione speciale al territorio. Per tutta la stagione autunnale, Aquagranda sarà aperta ogni mercoledì con orario prolungato fino alle 23.00, in occasione delle serate, e propone un’esperienza che unisce wellness, ritualità, musica e gusto.
La Brisaola con la 'i', le cui origini risalgono al 1400, patrimonio esclusivo della Valchiavenna, sarà la grande protagonista dell'autunno, al centro dell'evento che porta il suo nome: il Dì de la Brisaola, in programma domenica 4 ottobre, sarà anticipato, sabato 3, da Non solo Brisaola. Due giornate intere per vivere intensamente Chiavenna, attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e il suo patrimonio storico culturale, tra degustazioni, musica e aree relax in cui prendersi una pausa godendo dell'atmosfera di festa che si respirerà.
Il Consiglio Generale della CISL FP di Sondrio, riunito lunedì 21 settembre ad Albosaggia,
ha eletto Nives Sainaghi nuova Segretaria Generale della Federazione provinciale.
Ai lavori hanno partecipato anche Angela Raffaella Cremaschini, Segretaria Generale
CISL FP Lombardia, e Davide Fumagalli, Segretario Generale UST CISL Sondrio, in un
momento importante di confronto e di passaggio per la Federazione territoriale.
Sainaghi succede a Roberto Tosi, che ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Il