Dicembre 2025

Grosotto celebra il "Serassi Time": successo per il ritorno dello storico organo di Sant’Eusebio

GROSOTTO (SO) – 31Dicembre 2025
Si è concluso con un eccezionale successo di pubblico il "Serassi Time", l’evento concertistico tenutosi lunedì 29 dicembre 2025 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio a Grosotto. La serata ha segnato il ritorno ufficiale alle scene dello storico organo ottocentesco, uno dei gioielli della dinastia bergamasca Serassi, rimasto per anni inattivo.

Nasce l’olio extravergine del Pergul: la prima spremitura racconta storia e territorio

Dalle antiche terrazze del Pergul, scolpite nei secoli dai contadini, arriva il nuovo olio extravergine di oliva di eccellenza. La prima spremitura esclusiva del raccolto 2025 ha prodotto un extravergine certificato, le cui analisi chimiche e organolettiche ne confermano la qualità superiore.

Tirano festeggia il Capodanno in piazza: musica e DJ set per una notte di festa

Anche quest’anno Tirano sceglie di celebrare il Capodanno nel segno della condivisione e della musica. La notte di San Silvestro, Piazza Cavour diventerà il fulcro dei festeggiamenti cittadini, accogliendo residenti e visitatori per salutare l’anno che si chiude e brindare insieme a quello nuovo.

Cinquantuno trattori diventano un albero di Natale: spettacolo agricolo nella piana di Talamona

Un albero di Natale insolito, costruito non con rami e decorazioni ma con motori e fari accesi, ha attirato l’attenzione domenica sera a Talamona. Nella piana dell’agriturismo Il Bisteca, 51 trattori sono stati disposti a formare la sagoma di un grande abete, illuminato e accompagnato dal suono dei clacson, udibile anche a chilometri di distanza.

Teglio si scalda con “Tisane d’Inverno”: il 4 gennaio la terza edizione tra gusto, musica e tradizione

Teglio (SO), 30 dicembre 2025 – Torna a Teglio uno degli appuntamenti più attesi della stagione fredda: “Tisane d’Inverno”, giunto alla terza edizione, in programma domenica 4 gennaio 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, nel centro del paese.

Un Brindisi a Te(i). Il senso del vino. Olympic Winter Edition. Vini, arte e sensi a Palazzo Besta di Teglio.

Dopo il successo estivo della rassegna “Un Brindisi a Te(i)” e della Mostra “Valtellina. Il senso del vino”, torna a Palazzo Besta un nuovo appuntamento che intreccia vino, arte e identità alpina. L’evento del 7 dicembre 2025, intitolato “Un Brindisi a Te(i). Olympic Winter Edition”, nasce in continuità con la mostra “Valtellina.

UN DIALOGO PER LA PACE

Chiavenna 29 dicembre 2025 

Partecipazione ben oltre le più rosee aspettative, la sera del 28 dicembre, per l’evento
organizzato da Luci per il Dialogo (LxD), Rete di cittadine e cittadini, realtà e associazioni
della Valchiavenna, nata con l’obiettivo di promuovere la pace e la giustizia sociale