CIRCUITO PODISTICO DELLE VALLI: LA SECONDA TAPPA E' A GENOLECIA (VALFURVA)

1
min di lettura

CIRCUITO PODISTICO DELLE VALLI: LA SECONDA TAPPA E' A GENOLECIA (VALFURVA)

Ven, 18/07/2025 - 21:56
Pubblicato in:

La seconda tappa del Circuito Podistico delle Valli ha avuto luogo a Valfurva nell’area allestita presso la località Genolecia, da cui il nome “Genoleciada” data alla serata, che è stata letteralmente presa d’assalto da tantissimi iscritti: 197 hanno prenotato un pettorale, di cui ben 100 solo quelli che rientravano nelle categorie più basse (Baby Sprint e Cuccioli).

Piccoli, giovani e adulti insieme sui percorsi che il settore Atletica ha predisposto intorno al laghetto, dai 200 metri della categoria Baby Sprint agli oltre 5 chilometri per gli adulti, ognuno impegnato nel proprio sforzo personale o simpaticamente in concorrenza con i suoi amici podisti.

I piccolissimi sono i primi a gettarsi nella mischia, seguiti dai Cuccioli, dagli Esordienti e dai Ragazzi; per queste categorie non è previsto il cronometraggio, volendo dare valore soprattutto alla partecipazione e al divertimento.

Nina Pedranzini, Lena Trabucchi e Azzurra Bertolina, al pari di Loris Zen, Federico Zappa e Francesco Ballis, sono i Baby Sprint transitati sul traguardo davanti a tutti. Salendo di una categoria, i più veloci sono stati al femminile Gemma Giacomelli, Camilla Trabucchi e Martina Bonetti, mentre al maschile Liam Zampatti, Daniele De Lorenzi e Yuri Giacomelli. Gli Esordienti hanno concluso con in testa Beatrice Martinelli, che con un bell’allungo finale riesce a imporsi su Martina Gosatti e Morena Mosconi; fra i maschietti ha vinto il terzetto Andrea Giordano, Luca Andreola e Elia Martinelli. Le gemelle De Gasperi si sono rivelate imprendibili dal primo all’ultimo giro: a loro i primi due posti della categoria Ragazze, seguite dalla terza classificata Marisol Giacomelli; fra i Ragazzi Pietro Gosatti ha avuto la meglio su Filippo Pedranzini e Mattia Andreola.

Con la categoria dei Cadetti, invece, il cronometro ha ripreso a ticchettare per delineare le classifiche ufficiali in base al tempo. Essendo soltanto due i Cadetti presenti, sono stati raggruppati agli adulti – maschi e femmine – della categoria Assoluta. Poca battaglia con i coetanei, dunque, ma grande impegno per i Cadetti Sofia Fragonara (11:35.00) ed Edoardo Pruneri (09:12,60) sui loro 2.200 metri di gara.

Estremamente variegato, invece, il gruppo dei podisti adulti con partecipanti “giovanili” della classe 1951 mescolati ai campioni di skialp. 5,400 metri di corsa e 6 giri di percorso per tutti questi gagliardi concorrenti, mentre intorno si sprigionava il profumo del pasta-party preparato dalla GiovenFù di Valfurva. Sara Baretto (23:17,08) ha concluso la sua corsa con un bel margine sulle avversarie Alessandra Pedrazzini (24:23,30) ed Elisa Peretti (25:47,20). Gara più accesa al maschile, con Nicolò Canclini che col tempo di 17:35,90 è riuscito a sopravanzare Federico Majori (17:43,60) e Mattia Giacomelli (17:51,40).

Il Circuito Podistico riprenderà nel mese di agosto con i due appuntamenti classici di Cepina (Intergiro del 13 agosto) e di Bormio (Sprint del Kuerc del 29 agosto).

- Anna -

Le immagini saranno disponibili fra qualche giorno sul sito foto.usbormiese.com

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore