In arrivo il “Portale Agevolazioni”, la piattaforma digitale dedicata alle opportunità di finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
In arrivo anche sul territorio sondriese il “Portale Agevolazioni”, l’innovativa piattaforma digitale gratuita ideata dalle camere di commercio con l’obiettivo di informare e accompagnare le imprese all’utilizzo delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Portale nasce a seguito del protocollo sottoscritto da Unioncamere con la Ragioneria generale dello Stato, volto a organizzare una serie di iniziative di supporto tecnico sulle opportunità del PNRR e dei fondi ad esso collegati, per facilitare la partecipazione delle imprese ai bandi e alle misure di finanziamento previste.
Per illustrare il funzionamento della piattaforma, che funge da centro informativo e opera in raccordo con i principali portali governativi già attivi (www.incentivi.gov.it, del MIMIT e www.export.gov.it del MAECI) e in collaborazione con Promos Italia, Dintec, Assocamere Estero, Unioncamere Bruxelles, Innexta e Warrant Hub, la Camera di Commercio di Sondrio organizza un incontro di presentazione online il 19 settembre prossimo. Dopo il saluto del Segretario Generale Marco Bonat, si passerà alla presentazione del Portale a cura di Innexta, per poi affrontare con Warrant Hub una panoramica degli strumenti agevolativi e i principali bandi per le imprese del territorio. Saranno poi illustrati anche i contenuti del Piano Transizione 5.0, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e le misure per l’internazionalizzazione, rispettivamente a cura di Dintec e Promos Italia.
Tramite il Portale, aperto a imprese (anche startup) e ad aspiranti imprenditori, ogni richiedente ha la possibilità di compilare il modulo online per ottenere informazioni specifiche sulle agevolazioni disponibili per la propria attività. La richiesta può essere personalizzata indicando ambiti e obiettivi specifici dell’investimento (ad esempio innovazione, sviluppo, formazione o internazionalizzazione), la dimensione dell’impresa interessata e il settore economico di riferimento (tra cui commercio, industria, costruzioni, servizi, ecc.). Una volta inoltrata la richiesta, la Camera di commercio invierà una e-mail di risposta personalizzata con le schede descrittive di sintesi relative ai bandi di potenziale interesse, in base alle informazioni inserite in fase di richiesta. Le schede saranno corredate dai link alla normativa completa per gli approfondimenti necessari. In seguito a questa prima fase informativa, il servizio permette di realizzare un incontro personalizzato one to one per approfondire la documentazione ricevuta e acquisire maggiori informazioni utili per lo sviluppo dell’idea progettuale.
“L’adesione al Portale costituisce un tangibile arricchimento del portafoglio dei servizi camerali che permetterà alle imprese di ricevere gratuitamente informazioni personalizzate su una tematica di fondamentale importanza come la finanza agevolata. Invitiamo tutte le imprese a partecipare all’incontro e ad usufruire di questo nuovo servizio”, commenta la presidente Loretta Credaro.
L’incontro si svolgerà online tramite piattaforma Zoom il 19 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.00. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online tramite la sezione eventi del sito camerale. Il Portale sarà attivo e accessibile dal giorno stesso.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici ([email protected]).
- 14 viste