Accademia di Belle Arti di Sanremo in Valchiavenna per un progetto formativo con le imprese artigiane del territorio

1
min di lettura

Accademia di Belle Arti di Sanremo in Valchiavenna per un progetto formativo con le imprese artigiane del territorio

Ven, 22/03/2024 - 16:23
Pubblicato in:
In collaborazione con la Ital Graniti Srl di Samolaco

Lo scorso 13 marzo 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Samolaco e alla presenza del Sindaco, Michele Rossi, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto di collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e l’impresa Ital Graniti Srl.
L’iniziativa vede la partecipazione di un centinaio di studenti del percorso universitario di architettura d’interni della sede di Milano dell’Accademia che si cimenteranno nella progettazione degli spazi del nuovo showroom dell’azienda di Samolaco. I giovani saranno suddivisi in gruppi di circa 3 persone ciascuno e dovranno collaborare nello sviluppare una trentina di idee progettuali da presentare all’impresa. A fine giugno è prevista la selezione dei migliori 3 gruppi con la facoltà, da parte di Ital Graniti srl, di individuare il progetto migliore e avviare le pratiche per la realizzazione.
Dopo la presentazione ufficiale, i ragazzi si sono recati presso la sede dell’impresa per prendere visione degli spazi che saranno interessati dal progetto. Si tratta infatti di un’area di circa 700 mq e per questa i giovani talenti dovranno studiare le migliori soluzioni ; l’area sarà composta da spazi espositivi, area giardino, zona giorno e servizi.
Spetterà agli studenti realizzare gli abbinamenti più armoniosi presentando ai docenti e ai titolari dell’impresa i disegni tecnici, concept, render e modellini.
La realizzazione dello showroom verrà avviata in futuro con il coinvolgimento di altre imprese artigiane del territorio che, oltre a collaborare alla realizzazione delle opere, potranno utilizzare gli stessi spazi per esposizioni proprie, incontri di lavoro e vetrina del proprio “saper fare”.
“L’idea è nata dall’esigenza di creare una nuova area espositiva in alcuni spazi della nostra sede a Samolaco – afferma Fabiano Del Giorgio, rappresentante della Ital Graniti srl – con l’obiettivo quello di creare uno showroom condiviso per le imprese del territorio e al tempo stesso avviare una collaborazione costante tra realtà produttive e mondo universitario”.
La forza di questo progetto - da qui il sostegno e l’apprezzamento di Confartigianato Imprese Sondrio di cui Fabiano Del Giorgio è pure rappresentante – sta quindi sia nel coinvolgimento di giovani studenti e futuri collaboratori delle imprese sia nel fatto che la sinergia con l’Accademia potrà essere replicato con altre realtà aziendali e in altri territori.

Confartigianato Segreteria