CHIAVENNA, NOTTE DI S. LORENZO A LUME DI CANDELA
03 agosto 2023 – Bilancio positivo per gli eventi estivi organizzati a Chiavenna. Molto apprezzate le proposte culturali, gastronomiche e di intrattenimento organizzate dall’Unione Commercio e Turismo, attraverso l’Associazione mandamentale guidata da Anna Del Curto, assieme a Valchiavenna Shopping, con la collaborazione di Comune e Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna.
Ad aprire le danze, venerdì 9 giugno, ci aveva pensato l’undicesima edizione della “Notte Bianca Chiavenna”, evento che è tornato ad animare le piazze e le vie del centro storio con musica dal vivo, dj set e spettacoli di intrattenimento, insieme all’apertura serale delle attività commerciali. Il giorno successivo, sabato 10 giugno, in via Dolzino, il positivo debutto della gustosa novità nata dalla collaborazione con l’Istituto “Crotto Caurga”: la tavolata allestita in centro per degustare gli gnocchetti di Chiavenna, tipico piatto della cucina valchiavennasca.
Lungo tutti i fine settimana di luglio e agosto, tante occasioni di svago e divertimento per residenti e turisti. Molto apprezzato “Chiavenna è Musica”, il classico appuntamento con la musica dal vivo nelle piazze e nelle vie del centro: prossime date da segnare sul calendario il 18 e il 25 agosto. Debutto col segno più il 7 luglio anche per “Chiavenna è Comedy”, rassegna di giovani comici emergenti provenienti da tutta Italia: il buonumore di nuovo protagonista venerdì 4 agosto.
Momento indimenticabile quello che ci attende il 10 agosto, la “Notte di San Lorenzo”: prima verrà spenta l’illuminazione pubblica in piazza Pestalozzi, nelle vie Dolzino, Pedretti e Bossi…poi più di 2000 candele illumineranno il centro storico, creando un’atmosfera magica capace di incantare gli occhi dei visitatori. Gli esercizi commerciali e i locali pubblici utilizzeranno, per quanto loro possibile, fonti energetiche alternative per illuminare i propri locali.
«Arriviamo all’evento del 10 agosto dopo oltre due mesi ricchi di soddisfazioni - commenta Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione – e siamo pronti ad accogliere tutte le persone che decideranno di raggiungere Chiavenna per vivere una serata a lume di candela».
Da non perdere, nella notte delle stelle cadenti, i 5 spettacoli dei mangiatori di fuoco e la parata delle “farfalle di luce”, accompagnati da concerti di musica dal vivo (in acustico).
A concludere il grande calendario di eventi organizzati dai commercianti con “Events & Festival” saranno gli “Aperitivi d’autunno” che si terranno sabato 23 e sabato 30 settembre: il primo aperitivo verrà proposto in collaborazione con “Dire, Fare, Nebbiolo” (iniziativa inserita nel “Valtellina Wine Festival” organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina), il secondo alla vigilia dell’atteso “Dì de la Brisaola” (evento realizzato dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna) in agenda domenica 1 ottobre.
Resp. Ufficio Stampa
Andrea Scala
- 52 viste