IL CASTELLO DI BELLAGUARDA OSPITA SHAKESPEARE

1
min di lettura

IL CASTELLO DI BELLAGUARDA OSPITA SHAKESPEARE

Ven, 07/07/2023 - 18:57
Pubblicato in:
I registi Giovanni Noto e Marco Mirabella con la compagnia teatrale "Maledetto T9" in scena questo fine settimana

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 la rocca di Bellaguarda a Tovo sarà la protagonista di uno spettacolo teatrale di grande livello che porterà in scena nientemeno che l’Amleto di Shakespeare.

L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Tovo per valorizzare l’antica fortezza che sovrasta l’abitato tovasco, si svilupperà su una pièce che i registi Giovanni Noto e Marco Mirabella, con lunga esperienza teatrale alle spelle, hanno riadattato; ne è uscito un lavoro del tutto particolare, che si attaglia splendidamente  all’atmosfera medievale del castello, con i raffinati costumi d’epoca preparati dalla costumista Joyce Rose Anne Robustelli.

La compagnia “Maledetto T9” scaturita da questa proposta si è messa alla prova sin da subito, come raccontato dallo stesso Mirabella: “20 mesi di preparazione, 22 Personaggi con 15 fra attori e tecnici, il Coro Lirico Valtellina e il suo Ensemble di musicisti dal vivo, l'Art/Performer Katia della Fonte nel ruolo della morte”.

Una scommessa che mescola sapientemente cultura, storia, arte e persino sostenibilità ambientale: l’accesso al castello di Bellaguarda, infatti, avverrà solo a piedi tramite il sentiero dei Castelli (circa 25’ di passeggiata dal parcheggio della chiesa di S. Marco di Tovo), mentre per chi ha difficoltà motorie ci sarà un servizio navetta con partenza dal piazzale delle scuole di Tovo (via Italia, ore 19:30).

Al termine dello spettacolo verrà offerto un rinfresco a cura del gruppo Zingan da Tuuf. L’ingresso è ingresso gratuito, con posti a sedere su sedie oppure sul prato (si consiglia di portare un plaid o un cuscino).

Anna

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore