Crisi climatica e ambientale Quali scenari per il futuro?

1
min di lettura

Crisi climatica e ambientale Quali scenari per il futuro?

Mar, 30/05/2023 - 14:18
Pubblicato in:

 

Quali sono i rischi climatici che corriamo in un futuro molto vicino? Se l'Accordo di Parigi non sarà rispettato al più presto, ci aspetta un aumento termico globale fino a 5 gradi entro fine secolo, più ondate di calore africano, desertificazione e siccità, incendi boschivi, eventi estremi, alluvioni, come quella che ha devastato pochi giorni fa l’Emilia Romagna, tempeste più frequenti, e un aumento del livello del mare di oltre un metro. Perdite di produzione agricola, danni alle infrastrutture e alle persone e migrazioni epocali. E oltre al riscaldamento globale ci sono altri rischi ambientali importanti, come la perdita di biodiversità e l'inquinamento di acqua, aria e suoli. È il nuovo periodo geologico recente chiamato Antropocene, nel quale le attività di otto miliardi di umani rischiano di rendere il nostro pianeta ostile alla vita delle generazioni più giovani. La possibilità di ridurre i danni esiste ancora, ma richiede uno sforzo rapido e imponente, il passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili, una maggior efficienza nell’uso delle materie prime e un ripensamento della crescita economica che non può essere considerata infinita in un mondo dalle dimensioni limitate.

Di tutto ciò ne parleremo con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, venerdì 9 giugno, alle ore 20.30 al Punto Rosso di Poschiavo. L’iniziativa si inserisce nella rassegna Risorse per il futuro Il valore dell'acqua e la coscienza dell'abitare", ed è realizzata da Pgi Valposchiavo in collaborazione con Musei Valposchiavo, Valposchiavo Turismo, Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, Polo Poschiavo, associazione riverbero e le scuole di Poschiavo. Durante la giornata del 9 giugno, Luca Mercalli incontrerà anche i ragazzi delle scuole secondarie con un appuntamento loro dedicato dove si parlerà di educazione alla sostenibilità ambientale, degli scenari futuri determinati dalla crisi climatica e delle soluzioni che ancora possono essere adottate.

Crisi climatica e ambientale Quali scenari per il futuro?

con LUCA MERCALLI

Venerdì 9 giugno 2023, ore 20.30 Punto Rosso, Poschiavo

Ingresso libero

Per il sostegno si ringraziano Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Raiffeisen, Repower.

Per informazioni: [email protected] - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17

 

Saveria Masa Operatrice culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo