IL COMITATO PER L'IDROELETTRICO INCONTRA I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DI REGIONE LOMBARDIA
Incontro costruttivo e franco tra Comitato e Majorino.
Giovedì 2 febbraio il Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina Valchiavenna ha incontrato il candidato presidente per la Regione Lombardia Majorino.
Anche Majorino come la candidata Moratti ha ascoltato la posizione del comitato che chiede il rinnovo delle concessioni per ottenere tutti quei benefici ambientali, di sviluppo e lavoro che la provincia di Sondrio si aspetta da troppo tempo come compensazione dello sfruttamento idrico.
Majorino ha condiviso l’analisi, non si è detto contrario alle gare per i rinnovi ma ha ribadito che gli preme l’interesse pubblico.
Come comitato crediamo che l’interesse pubblico sia proprio il rinnovo delle concessioni con le gare, con società pubblico-privata a maggioranza pubblica.
Il candidato ha ribadito che dopo le elezioni si confronterà meglio con il comitato per vedere come gestire questa partita importante per Sondrio e per la Lombardia.
La problematica del rinnovo delle concessioni è di estrema importanza per le provincie montane e avrà senz’altro occasione di prendere posizione anche negli appuntamenti elettorali delle altre province dal momento che la rimanente produzione di energia idroelettrica viene prodotta nelle valli Bresciane, Bergamasche, Comasche e Varesine.
Anche questi territori di montagna hanno bisogno di prospettive di sviluppo sostenibile per contrastare la desertificazione della montagna.
Abbiamo attivato il canale di comunicazione, ci aspettiamo future azioni concrete.
Rimaniamo in attesa dell’incontro con il presidente Fontana.
Comitato per la razionalizzazione delle linee ad alta tensione Valtellina, Valchiavenna
- 33 viste