ALBERGO ETICO SONDRIO INAUGURA IL PUNTO VENDITA
Sabato 11 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.00 Albergo Etico Sondrio inaugura il punto vendita in via Ragazzi del ‘99 a Sondrio con l’accompagnamento musicale de La compagnia solidale.
I lavori a Casa Padilla proseguono in vista dell’apertura del bar e del bistrot la prossima primavera e, successivamente, degli alloggi in housing sociale.
Un nuovo tassello si aggiunge dunque a questo importante progetto del nostro territorio.
Il punto vendita sarà aperto inizialmente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00. Gli orari potrebbero subire delle variazioni nelle settimane successive, ne verrà data comunicazione sui social (vedi sotto).
Lo staff di Albergo Etico continuerà inoltre ad essere presente al mercatino della Coldiretti di piazza Cavour a Sondrio tutti i venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.
Nell’ultimo anno e mezzo sono stati 10 i giovani della provincia di Sondrio, dai 20 ai 40 anni, con fragilità di vario genere, che hanno partecipato al percorso formativo proposto da Albergo Etico Sondrio presso la scuola alberghiera PFP Valtellina di Sondrio in collaborazione col Vallesana di Sondalo.
Alcuni di loro hanno seguito inoltre il percorso formativo promosso da Albergo Etico Asti, casa-madre della rete di Albergo Etico Italia a cui l’impresa sociale Buona Visione, ideatrice e promotrice del progetto, aderisce.
Fondamentale è la collaborazione con Spa-H, la Fondazione Albosaggia e l’Ufficio di Piano di Sondrio dal punto di vista del sostegno al progetto educativo e all’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.
Matteo Passerini di Morbegno, Luca Anghileri di Sondrio, Sara Delfino di Sondrio e Matteo Sanna di Sondrio saranno i primi giovani a garantire la loro presenza al punto vendita.
“Scommettiamo sul potenziale dei ragazzi e vogliamo dare la possibilità a numerosi giovani di formarsi, apprendere una professione fino all’assunzione, prima presso Albergo Etico Sondrio e poi in altre strutture della provincia” sottolinea Walter Fumasoni, presidente dell’associazione dappertutto, socia dell’impresa sociale Buona Visione.
“Abbiamo visto i ragazzi crescere tantissimo sia dal punto di vista professionale che da quello personale, le loro stesse famiglie sono stupite e commosse dei progressi fatti e del grado di autonomia raggiunto dai figli – spiega Giulia Giana, responsabile di Albergo Etico Sondrio – quello che vogliamo è avvicinare al mondo della disabilità più persone possibili, in particolare i giovani, perché possano conoscere, stare accanto e aprirsi a questo mondo, che ha molto da offrire. Vogliamo dare dignità alla disabilità e declinarne un’idea diversa all’interno della nostra società. Albergo Etico è un luogo bello dove faremo cose belle”.
Per riconoscere i prodotti di Albergo Etico Sondrio dovete cercare il marchio “freeabile”.
Il capo pasticcere Jorge Bianchini ha insegnato con pazienza e maestria ai ragazzi a preparare prodotti semplici e genuini, scegliendo poche materie prime, ma tutte di qualità.
“Tutto quello che esce dai nostri forni è fatto dai nostri ragazzi, packaging compreso – sottolinea Giulia Giana – Jorge è molto attento a calibrare il lavoro sulle loro capacità e la soddisfazione dei loro bisogni”.
Pasticceria fresca e secca. Pane, focacce e pizze. Questi i primi prodotti “freeabile” che potrete assaggiare nel punto vendita di Casa Padilla. I ragazzi vi aspettano per farveli assaggiare e farsi conoscere.
Info e prenotazioni: [email protected]; pagina FB https://www.facebook.com/albergoeticosondrio; profilo Instagram https://www.instagram.com/freeabile_bakery/
Ilenia Pusterla
- 113 viste