DOMENICA 26 GIUGNO A CANCANO: ‘’LA GIORNATA DEL RICORDO DEL GRUPPO A2A’’

1
min di lettura

DOMENICA 26 GIUGNO A CANCANO: ‘’LA GIORNATA DEL RICORDO DEL GRUPPO A2A’’

Lun, 20/06/2022 - 21:57
Pubblicato in:

Sondrio, 20 giugno 2022 – Domenica 26 giugno sarà celebrata, presso la Chiesetta di S. Erasmo a Cancano in Valdidentro, la tradizionale cerimonia in commemorazione dei caduti sul lavoro durante la costruzione dei grandi impianti idroelettrici del Gruppo A2A e di coloro che li hanno difesi durante la Seconda guerra mondiale.
La Santa Messa quest’anno sarà officiata da Don Angelo Curti, ex dipendente AEM.
La cerimonia è divenuta un appuntamento importante per tutta l’alta Valtellina e per le persone che hanno condiviso la storia di questi grandi impianti idroelettrici. Saranno presenti i Vertici di A2A affiancati da dipendenti e pensionati, i rappresentanti delle Istituzioni, delle Comunità locali e i cittadini, in ricordo dei loro cari.

La chiesa di S.Erasmo
La Chiesa di S. Erasmo fu realizzata negli anni trenta dagli operai che costruirono la Diga di Cancano 1 e faceva parte del piccolo villaggio realizzato per ospitare durante il periodo estivo la direzione dell’allora Azienda Elettrica di Milano. Con la realizzazione della nuova diga negli anni 60 e con il conseguente innalzamento della quota d’invaso, la Chiesetta fu accuratamente smantellata dagli operai, i mattoni furono numerati ad uno ad uno e tutto fu ricostruito nella attuale posizione, dominante sull’intera vallata. S. Erasmo fu anche il rifugio, per molti anni fino alla sua morte avvenuta nel 2001, di Padre Giuseppe da Rova, e da sempre tutelata da Don Giovanni Rapella, per lunghi anni Parroco di Isolaccia e Pedenosso.

 

Silvia Merlo – Riccardo Argentino

Tags