CHIUSURA TEMPORANEA DEL FORTE DI OGA (COMUNE DI VALDISOTTO) PER LAVORI

2
min di lettura

CHIUSURA TEMPORANEA DEL FORTE DI OGA (COMUNE DI VALDISOTTO) PER LAVORI

Dom, 03/04/2022 - 19:03
Pubblicato in:
forte di Oga

“La chiusura temporanea al pubblico del Forte di Oga è un sacrificio che dobbiamo fare per regalare ai numerosi visitatori e affezionati della struttura un ambiente ancora più curato, accessibile e conservato nella sua magnificenza guardando all’interesse futuro”. Così l’Assessore Nazzari vuole comunicare la notizia della chiusura per alcuni mesi dell’edificio risalente alla Prima guerra mondiale; una chiusura che si rende necessaria per permettere alle imprese di realizzare in massima sicurezza e celerità i lavori di sistemazione, conservazione, e manutenzione dell’imponente struttura del Forte, della casermetta, del magazzino, e dell’area di pertinenza in località Dossaccio.

In realtà gli interventi appaltati a valere su bando di strategia nazionale “Aree Interne in Lombardia” (asse VI del POR FESR 2014/2020 per la promozione dell'attrattività del patrimonio culturale) del valore di 2 milioni di euro (€ 1.700.000 quota di contributo più € 300.000 fondi propri del Comune) riguardano più ambiti e strutture.
Il Lotto 1) riguarda nello specifico il complesso del Forte di Oga e prevede i seguenti interventi: realizzazione di un “ ingresso-accoglienza” per il Forte e la riserva del Paluaccio nel magazzino (il primo a sinistra oltrepassato il ponte in pietra nei pressi del parcheggio), sistemazione delle sale interne della Casermetta (primo edificio salendo verso il Forte già adibito ad aula didattica), nuovo locale tecnico con centrale termica a servizio degli edifici, illuminazione del percorso pedonale di accesso al Forte. Di grande importanza sono gli interventi conservativi e manutentivi specifici nella struttura interna del Forte che qui riassumiamo brevemente: sistemazione della pavimentazione e degli ingranaggi del ponte levatoio all’ingresso, rifacimento pavimentazione corridoio del cortile esterno, realizzazione di nuovi servizi igienici per il pubblico all’interno dell’edificio, rimozione dell’intonaco bianco deteriorato nelle sale interne, rifacimento impermeabilizzazione del tetto, rifacimento illuminazione interna e serramenti.

Il Lotto 2) riguarda invece la realizzazione di nuovi parcheggi salendo lungo la strada di Via Al Forte, appena prima dell’Albergo esistente e la sistemazione dei parcheggi già presenti nei pressi dell’Albergo. Si prevede di realizzare una settantina di posti auto più l’area di manovra e sosta per i Bus di linea e turistici.
Questi, in estrema sintesi, gli interventi che l’Amministrazione ha voluto fortemente mettere in cantiere valutando la necessità di migliorare l’accessibilità e la fruibilità di tutta la zona del Forte e della riserva del Paluaccio che rappresentano per il Comune una delle mete e attrattive turistiche più importanti dell’Alta Valtellina. È stata fatta anche un’attenta valutazione dello stato di deterioramento della struttura del Forte a distanza di più di un secolo dall’edificazione; l’area in cui sorge il Forte era, agli inizi del ‘900, un dosso privo di vegetazione ma nel corso degli anni il bosco ha di fatto abbracciato la struttura fino a coprirne parte dei manufatti caratteristici come il fossato e l’intricato reticolato di filo spinato disposto a difesa della postazione militare. Molta umidità ha intaccato le pareti e gli ambienti e di conseguenza non si poteva aspettare oltre per assicurare la salubrità del luogo.

Gli interventi hanno quindi come scopo quello di incrementare il fascino della struttura riportandola alla forma più originale con un occhio di riguardo all’accessibilità, e alla funzionalità evocativa e narrativa degli spazi e dei punti più caratteristici come il tetto panoramico con le cupole, le torrette a scomparsa, il ponte levatoio e i camminamenti.
L’inizio dei lavori è previsto per il mese di aprile, mentre la conclusione degli stessi deve avvenire entro il 31/12/2022. Un ringraziamento in anticipo a tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno in questo progetto, alla pazienza dei visitatori e degli appassionati che, per visitare nuovamente il Forte, dovranno attendere fino al 2023, alla Proloco di Valdisotto a cui è affidata la gestione, e che supporta il Comune nelle attività propedeutiche ai lavori e nella delicata gestione dei reperti e dei beni che fanno parte e faranno parte della futura esposizione museale.


VALDISOTTO 31/03/2022

 

 

Per il Comune di Valdisotto

P. Nazzari

Assessore al Turismo, Servizi Sociali e Sanità, Trasporti, Attività Produttive e Comunicazione