LABORATORIO DI PASTICCERIA PER I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT
Si chiama "Special Sport", ma si dedica a molte altre attività! Il gruppo di ragazzi di Special Sport che fa parte dell'Unione Sportiva Bormiese nelle scorse settimane è entrato in cucina e ne è uscito con dei deliziosi tiramisù preparati da ciascun partecipante a questa iniziativa.
Grazie alla disponibilità di FreeAbile, impresa sociale che a Sondrio offre percorsi di autonomia e di consapevolezza legati alla ristorazione, Carla Martinelli e Armida Cusini hanno accompagnato nel capoluogo valtellinese i ragazzi di Special Sport per un laboratorio di pasticceria tenuto da Irene Falcione, figlia del loro mitico allenatore di bocce Romeo Falcione.
I ragazzi, agghindati con gli opportuni dispositivi per la cucina, si sono cimentati per due ore fra pentole, frullini, impastatori e bilance allo scopo di realizzare uno dei dolci più graditi e richiesti dai buongustai: il tiramisù.
Partendo dalla pesatura degli ingredienti, passando poi alla cottura dei savoiardi, fino al riempimento finale del bicchiere, ogni tiramisù è stato curato attentamente da ciascun pasticcere e il risultato finale è stato di grandissima soddisfazione per tutti; tant'è vero che il dolce è sparito in un battibaleno nelle pance dei provetti pasticceri.
E l'esperienza è talmente piaciuta, che adesso Enzo vorrebbe ripeterla ogni giorno nella cucina di casa sua!
- Anna -
- 2 viste