Baby Saturday e Baby Easter

2
min di lettura

Baby Saturday e Baby Easter

Lun, 28/02/2022 - 14:25
Pubblicato in:

Tirano, 28 febbraio 2022

 

Riprendono gli appuntamenti al Baby Hub di Tirano, nell’ambito del progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini tra gli zero e i sei anni finanziato dalla Regione Lombardia e promosso dal Comune di Tirano e dalla cooperativa Forme.

Dopo il successo dell'edizione invernale, Baby Winter, il Comune di Tirano e Forme Impresa Sociale hanno deciso di proporre alle famiglie del mandamento di Tirano un servizio di conciliazione nel periodo di chiusura dei servizi educativi per l'infanzia durante le vacanze pasquali. Verrà riproposto anche il servizio di apertura del Baby Hub al sabato mattina, Baby Saturday, con un ricco calendario di proposte differenti. Scopo del progetto è integrare i servizi già presenti sul territorio offrendo un aiuto alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori e proponendo attività stimolanti per i bambini e le bambine.

Si parte sabato 5 marzo con il laboratorio “Piccoli costruttori” per stimolare la creatività e la cooperazione con i mattoncini Lego; il 26 marzo sarà la volta di “Piccoli chef”, laboratorio di cucina creativa per i piccoli; per il 9 aprile è previsto “Mi piace se ti muovi”, mini trekking urbano e a seguire laboratorio psicomotorio alla scoperta della città, del nostro corpo e del movimento; si terminerà il 7 maggio con “Baby orto”, laboratorio educativo a contatto con la natura per conoscere e avere cura dell’orto. I costi del servizio sono per la maggior parte sostenuti dal progetto, finanziato da Regione Lombardia: resta a carico delle famiglie una quota che corrisponde a 4 euro per l’iscrizione alle attività del Baby Saturday.

Durante la sospensione dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia per le vacanze di Pasqua partirà Baby Easter, un servizio di cura e conciliazione svolto da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile e da martedì 19 a mercoledì 20 (8.30-12.30). Il servizio prevede un contributo da parte delle famiglie di 20 euro a bambino per tutti e cinque i giorni.

I servizi hanno una disponibilità limitata di posti a cui si può accedere previa iscrizione tramite la piattaforma sondrio.welfare.it Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all'educatrice responsabile del progetto ([email protected]) o chiamare la cooperativa Forme (0342 211251).

«La promozione di azioni a sostegno delle famiglie continua con le nuove proposte dedicate ai più piccoli – dichiara l’assessore alle politiche sociali Doriana Nattache, coniugate con una bassa contribuzione a carico degli utenti, contribuiscono a dare una opportunità in più per conciliare le diverse esigenze che riguardano la sfera familiare e quella lavorativa».

«Siamo felici di proporre alle famiglie della città di Tirano e di tutto il mandamento un’offerta così ricca di attività per i più piccoli – afferma Camilla Pitino, delegata all'istruzione del Comune di Tirano -. I primi appuntamenti previsti per il Baby Saturday saranno svolti ancora al chiuso, presso il Baby Hub, ma man mano che la stagione avanza le attività verranno progressivamente spostate negli spazi esterni per poter riappropriarci di una rinnovata socialità e scoprire spazi nuovi del nostro territorio».

«Speriamo le iniziative proposte possano rispondere ai bisogni di conciliazione delle famiglie ed essere allo stesso tempo stimolanti, educative e divertenti per i bambini che parteciperanno – dichiara Elisa D'Anza, direttrice cooperativa Impresa Sociale Forme - Siamo contenti di proseguire la collaborazione con il Comune e incontrare e supportare le famiglie del territorio, continuando il nostro impegno a favore della comunità»

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sui servizi legati al progetto Baby Hub è possibile consultare il sito del Comune di Tirano, la pagina Facebook Tirano città delle bambine e dei bambini e la pagina della cooperativa Forme.

 

Info: http://www.comune.tirano.so.it/ - Cooperativa Forme 0342/211251

FB: Tirano città delle bambine e dei bambini

FB: Forme Impresa Sociale

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

 

Tags