Valdidentro: nuovo PGT, opere olimpiche e convenzione con il Consorzio Forestale. Consiglio Comunale ricco di novità
La fine del 2021 è stata caratterizzata in Valdidentro da un Consiglio Comunale con ben 14 punti all’ordine del giorno tra cui alcuni molto rilevanti come quelli relativi alle opere olimpiche o all’approvazione del PGT.
I punti più importanti erano certamente quelli relativi al Piano di Governo del Territorio, che il Consiglio Comunale ha approvato dopo l’adozione avvenuta lo scorso 5 luglio. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Massimiliano Trabucchi, per un lavoro il cui iter è stato avviato fin dai primi mesi di insediamento e proseguito senza sosta fino appunto all’approvazione definitiva. Enorme soddisfazione anche da parte dell’Assessore all’Edilizia Privata Ivano Schivalocchi che ha seguito in prima persona ogni sviluppo durante questi 4 anni: “L’approvazione del Pgt rappresenta il raggiungimento di un traguardo molto importante, anche perché era uno dei principali obiettivi del nostro programma elettorale. Non è stato certamente facile muoversi nel rispetto delle normative e dei vincoli imposti degli enti superiori, ma alla fine siamo riusciti a coniugare tali vincoli con il mantenimento dei diritti maturati da parte dei cittadini negli anni addietro, realizzando un piano che tiene conto delle esigenze sia dei residenti che delle imprese di Valdidentro”.
Nella stessa seduta di Consiglio Comunale, il Sindaco ha inoltre potuto presentare le convenzioni relative a tre progetti strategici che verranno realizzati nei prossimi anni e che hanno come comun denominatore il fatto che saranno completamente finanziate da parte di Regione Lombardia nell’ambito dei fondi per le opere olimpiche. “Le convenzioni approvate danno ufficialmente il via alla fase di progettazione, in anticipo rispetto alle scadenze fissate da parte di Regione Lombardia” commenta soddisfatto il Sindaco Massimiliano Trabucchi. Prosegue Trabucchi: “I finanziamenti riguardano tre diverse opere, a loro modo tutte importanti per il futuro del nostro territorio: 5 milioni verranno investiti per la realizzazione del sottopasso in prossimità della Sival al fine di mettere in sicurezza il transito di autoveicoli e pedoni alla partenza degli impianti di risalita, 3,5 milioni di euro verranno destinati alla “tangenzialina” di Isolaccia, mentre altri 5 milioni serviranno per gli interventi di riqualificazione dell’area di Rasin. A questi si aggiungerà poi un ulteriore finanziamento di 8 milioni di euro per il rifacimento di tutta l’area Ski Stadium. Vi è grande soddisfazione perché la Valdidentro non aveva mai potuto beneficiare di cosi tante risorse per la realizzazione di opere cosi importanti, ma il positivo rapporto coltivato con Regione, a cui voglio rivolgere un ringraziamento particolare, ha portato a questo risultato straordinario”.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, da segnalare anche il rinnovo della convenzione con il Consorzio Forestale Alta Valtellina per il rinnovo del diritto di usufrutto del patrimonio forestale. Anche in questo caso si è concluso con successo un iter lungo e travagliato, ma che ha consentito di prorogare la convenzione fino alla fine del 2027. Cosi Reman Sosio, Presidente del Consiglio Comunale con la delega ad Ambiente e Territorio: “Non è stato facile arrivare a tale rinnovo perché la normativa in continua evoluzione sembrava che non ci consentisse la proroga della convenzione esistente. Il parere legale che è stato appositamente richiesto ci ha consentito di trovare la giusta soluzione per proseguire la collaborazione con il Consorzio Forestale, che rappresenta un partner fondamentale per l’Amministrazione e con il quale vi è la volontà di rinsaldare ulteriormente il rapporto negli anni a venire, perché il territorio da curare è vasto e gli interventi da realizzare sempre tanti.”
Venti27 - Ufficio Stampa
- 318 viste