Forme ai tempi del Coronavirus

2
min di lettura

Forme ai tempi del Coronavirus

Ven, 03/04/2020 - 16:37
Pubblicato in:

Le nostre attività, in questo periodo difficile di emergenza sanitaria e sociale, proseguono in gran parte ma applicando con la massima attenzione le indicazioni delle Autorità per la prevenzione della diffusione del Covid-19. 

La nostra prima preoccupazione è stata dare continuità all’assistenza delle persone più fragili, ma è stato ugualmente indispensabile e urgente mettere in sicurezza l’attività di lavoratori, volontari e collaboratori. 

Tutto il personale necessario a garantire i servizi essenziali è ora regolarmente al lavoro, quindi non vi sono ripercussioni sulle nostre normali attività salvo la necessità di rimandare alcuni incontri ed eventi o di svolgere queste attività “a distanza”.

Stiamo utilizzando il più possibile gli strumenti di smart working e telelavoro, così da ridurre la necessità degli spostamenti per il nostro personale rimanendo nel contempo in contatto con le persone che beneficiano dei nostri servizi e gli attori del territorio con cui collaboriamo.

Nella nostra organizzazione, infatti, ormai da alcune settimane applichiamo tutte le misure di profilassi richieste dal Governo italiano in accordo con l'Organizzazione mondiale della sanità, per garantire la salute di ciascun collaboratore e interlocutore di Forme. 

In un periodo difficile per tutti, continuiamo il nostro impegno con la massima cura per la sicurezza. 

Sbrighes! sempre vicino agli anziani e alle famiglie di Tirano

Sbrighes! è sempre in prima linea per sostenere la comunità durante la drammatica e lunga emergenza legata all'epidemia da Covid-19.
Ha infatti preso il via il progetto Sbrighes! ti ascolta: un nuovo servizio per sostenere le persone anziane che solitamente frequentano i momenti aggregativi dello Spazio Cortesia a Tirano e che in questo difficile momento si trovano isolate e disorientate.

Sbrighes! si avvale di un team di psicologi e ha messo a disposizione una linea telefonica per le persone anziane che hanno bisogno e voglia di sentirsi ascoltate e supportate.

Chi chiede di aderire all’iniziativa viene poi chiamato direttamente dagli operatori.

Tutti coloro che non aderiscono già allo Spazio Cortesia di Sbrighes! ma che vogliono beneficiare di questo servizio, possono telefonare a:

Deborah Occhi, Local Coach del progetto, per attivare il servizio ed essere richiamati: +393450288485.

Tiralistori: un libro al giorno. Per restare a casa, ma restarci insieme

Per affrontare l'emergenza coronavirus, con lettori in reclusione forzata e un calo preoccupante delle vendite, anche la libreria Tiralistori ha dato vita a un servizio di consegne a domicilio. Dal punto di vista pratico, qualcosa non dissimile da Amazon, ma tutta un’altra cosa a livello emozionale: qui c’è empatia con i clienti, un ripensamento dei servizi offerti e una prova di resilienza rispetto all’emergenza sanitaria in corso e in generale alla crisi dell’editoria. Congratulazioni a Tiralistori!

Per info e per usufruire del servizio:

https://www.facebook.com/tiralistori

[email protected]

Le neuropsicomotriciste di So Care propongono

In questa fase di emergenza, legata al focolaio di COVID-19 e caratterizzata dal lungo tempo da trascorrere a casa, è particolarmente importante proporre ai bambini, ma anche i genitori possono partecipare attivamente, alcune attività e giochi di movimento. Le neuropsicomotriciste di Socare, studio medico multidisciplinare, propongono ogni giorno attività legate all’esercizio fisico, inteso come gioco di movimento e costruzione. Attività che hanno un ruolo prioritario per la salute, in età evolutiva e, oltre ad essere divertenti, contribuiscono a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico, funzionali al raggiungimento di una crescita sana.

Per rimanere aggiornati su questa iniziativa visitate la fanpage di Socare che è quotidianamente aggiornata con nuove proposte: https://www.facebook.com/centrosocare/

 

Forme Cooperativa Sociale

 

 

Tags