Caivalfurva

INTRODUZIONE ALLO SCI ALPINISMO E SICUREZZA CON IL CAI VALFURVA

Il Cai Valfurva ha proposto a soci e simpatizzanti un week end informativo sulla tecniche dello scialpinismo e della sicurezza in montagna: due lezioni, una teorica e una pratica, per consentire ai partecipanti di avere una conoscenza migliore dell’ambiente alpino invernale e affrontare le uscite con i dovuti accorgimenti.

SCI E CIASPOLE CON IL CAI VALFURVA

Alla gita proposta dal Cai Valfurva per domenica 21 gennaio 2024 si aggregano diverse persone, chi con gli sci, chi con le ciaspole ai piedi. Il freddo pungente di questi giorni non spaventa i partecipanti, che si danno appuntamento a S. Caterina per salire verso il rifugio Forni, lungo la strada, e di lì al rifugio Branca percorrendo l'ampia conca glaciale con vista su alcune grandiose cime del gruppo.

Un attimo di pausa, giusto per scattare le foto e fare una piccola merenda, ed è già ora di rientrare!

Corso di arrampicata sportiva per ragazzi delle scuole elementari e medie

Si è concluso il corso di arrampicata sportiva che il Cai Valfurva organizza periodicamente per avvicinare i giovani e i giovanissimi all'arrampicata. Destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie, il corso ha avuto una durata di 5 lezioni teorico-pratiche di 2 ore ciascuna ed è stato frequentato da oltre 50 partecipanti

Suddivisi in due gruppi, tutti i ragazzi hanno seguito con molta attenzione le istruzioni delle guide alpine Federico Secchi, Federico Martinelli e Federico Confortola, col supporto di alcuni volontari della sezione Cai Valfurva.

GITA ESCURSIONISTICA AL MONTE BERLINGHERA E SUL RESEGONE (LECCO)

La zona dell'alto Lario offre escursioni di grande bellezza e molto suggestivi, con la presenza del lago sullo sfondo; il Cai Valfurva lo sa bene ed ogni anno programma una gita in zona. Per il 2023 la meta fissata è stato il monte Berlinghera e in successione il Resegone, con pernottamento ai Piani dei Resinelli.

TREKKING DEL CAI VALFURVA IN GARGANO E ALLE TREMITI

Il trekking autunnale del Cai Valfurva si è svolto quest’anno nella zona del Gargano e delle Isole Tremiti. 41 i partecipanti che hanno aderito alla proposta e dal 23 al 30 settembre hanno vissuto una settimana di trekking, di cultura e di scoperta tra alcune delle zone più belle d’Italia, senza farsi mancare qualche contrattempo meccanico che ha costretto a una sosta improvvisata a Spilamberto, il paese emiliano dell’aceto balsamico.

33^ STRAVALFURVA 2023 - “CONOSCI LA VALFURVA”

Domenica 17 settembre oltre 100 partecipanti alla 33^ edizione della Stravalfurva nella formula organizzata con il motto "Conosci la Valfurva"; ideata dalla sezione del Cai in collaborazione con volontari locali e con l'intento di far conoscere a grandi e piccoli, residenti e frequentatori le bellezze della località alpina attraverso un'escursione guidata. Quest'anno la meta prescelta è stata l'alpe Solaz, alla quale si poteva giungere partendo direttamente dalla località Ortagio, oppure partendo da S.

FERRAGOSTO AL CONFINALE

La tradizionale gita di Ferragosto organizzata dal Cai Valfurva ha portato 35 fra soci e simpatizzanti ai tre laghetti del Confinale. Da Santa Caterina, ritrovo per un ultimo caffè prima della partenza, tutto il gruppo si è avviato verso la malga dell'Ables e da lì lungo la valle del Pasquale sino al colle a quota 3050: un percorso non troppo impegnativo anche se, nell'ultima parte, tutto su rocce e sfasciumi. Una breve discesa di un centinaio di metri e la meta è raggiunta!

L'INTEGRAZIONE IN MONTAGNA CON IL CAI VALFURVA

Lunedì 31 luglio 2023 il Cai Valfurva ha accompagnato in escursione i ragazzi di tutti i centri disabili dell'Alta Valtellina e del settore Special Sport US Bormiese, per una giornata vissuta pienamente nella natura e nell'amicizia. I volontari e soci del Cai Valfurva si sono prodigati nel seguire tutto il gruppo, che è rimasto entusiasta dell'esperienza e del nuovo sentiero, approntato solo di recente, che mette in collegamento il passo Gavia con il rifugio Berni, in sponda orografica destra.