Caivalfurva

SCIALPINISMO IN SICUREZZA CON IL CAI VALFURVA

Come ogni anno, il Cai Valfurva ha aderito alla campagna di promozione per la sicurezza sulla neve e nell’ambito dello scialpinismo. Sono state così organizzate due lezioni, una teorica e una pratica. La lezione teorica si è svolta venerdì di fine gennaio presso la sede sezionale a cura della guida alpina Luca Salvadori, che ha spiegato alcune norme elementari per preparare un’uscita di scialpinismo con l’ausilio di foto e filmati.

Corso di arrampicata sportiva per ragazzi delle scuole elementari e medie di Valfurva e Alta Valtellina

Nei giorni dal 2 al 6 gennaio 2025 si è svolto in Valfurva nella ristrutturata palestra di arrampicata sportiva e sala boulder presso il palazzetto dello sport di S. Antonio Valfurva, il corso di arrampicata sportiva per i ragazzi delle scuole elementari e medie della Valfurva e località limitrofe.

SULL'ALTA VIA DI MERANO

Nell'ultimo week end di agosto il numeroso gruppo di amici sotto le insegne del Cai Valfurva ha "traslocato" nel vicino Alto Adige per percorrere l'Alta Via di Merano. 45 persone in tutto hanno deciso di aggregarsi alla proposta escursionistica, con punto di partenza il parcheggio in Val di Fosse da cui parte uno storico sentiero (ex strada militare realizzata dall'Impero Austro Ungarico) che con varie tappe nei masi conduce sino al rifugio Petrarca. La struttura è nuova, perché rifatta da appena 10 anni dopo che una valanga lo distrusse.