PREMIO PEPPINO PEDRANZINI “STUDIO & PALLAVOLO”. PRIMA EDIZIONE

1
min di lettura

PREMIO PEPPINO PEDRANZINI “STUDIO & PALLAVOLO”. PRIMA EDIZIONE

Ven, 30/11/2018 - 21:57
Pubblicato in:
Una borsa di studio per sportivi e studenti in memoria dell'indimenticato artefice della pallavolo bormiese

Giuseppe “Peppino” Pedranzini è stato un professore di educazione fisica e un grande appassionato di sport. Nell’anno scolastico 1968/69, fresco di laurea, Peppino ha insegnato nel neonato liceo scientifico di Bormio, diretto dai Padri Betharammiti e proprio da questo istituto scolastico ha mosso i suoi primi passi la pallavolo bormiese, che è nata soprattutto grazie al suo inesauribile entusiasmo. Una persona eccezionale ed unica che ha saputo coinvolgere e trasferire la sua passione a numerosi pallavolisti i quali, una volta terminata l’attività agonistica, hanno continuato a coltivare la passione per la pallavolo, diventando dirigenti, allenatori, accompagnatori, ecc… Il seme piantato da Peppino era sicuramente fertile ed i frutti si possono vedere ancora oggi, dopo più di quarant’anni; il settore pallavolo dell’U.S. Bormiese conta oggi più di 200 tesserati.

Proprio per ricordare la sua figura è nato il premio “Peppino Pedranzini”, per l’assegnazione di una borsa di studio sportiva nella stagione 2018-2019 allo scopo di far comprendere che studio e sport possono convivere e che sono entrambi necessari per la crescita equilibrata di un individuo. Il beneficiario riceverà un contributo in denaro (500,00 euro) erogato sulla base di alcune condizioni esplicate nel bando (qui sotto allegato) tra cui il tesseramento all’US Bormiese, il rendimento scolastico e quello sportivo, il comportamento e le valutazioni espresse da tecnici/allenatori, le presenze.

“Il settore Pallavolo è particolarmente orgoglioso di presentare questa novità, che rappresenta un po’ la sintesi dello spirito che animava Peppino: dedicarsi ai ragazzi facendo loro capire che una passione (sportiva e non) va coltivata con impegno e dedizione. Grazie alla disponibilità della famiglia Pedranzini è stato possibile istituire questo premio che ne onora la memoria, perché Peppino è stato la scintilla che ha innescato tutto il movimento pallavolistico del Bormiese”.

Per concorrere alla borsa di studio bisogna presentare apposita istanza alla segreteria dell’US Bormiese entro e non oltre il 15 dicembre 2018. Un’apposita commissione valuterà le candidature e stilerà la graduatoria al termine della stagione agonistica 2018-2019.

Tutti i dettagli sono contenuti nel bando allegato.