VOLLEY MORBEGNO E PALLAVOLO ALTOLARIO CAMPIONI UNDER 14 TERRITORIALI FEMMINILE E MASCHILE
Si sono svolte a Sondrio, domenica 25 marzo 2018, le finali territoriali giovanili Under 14. Sono state le prime giornate conclusive dei campionati territoriali giovanili della stagione agonistica 2017/2018, dopo quella dell’Under 18 maschile che ha visto predominare l’Us Bormiese (la squadra si è imposta sul Cosio con una doppia vittoria al tie break, come da notizia già pubblicata sul sito fipavsondrio.it). Nelle finali Under 14 femminili, organizzate dalla Pgs Auxilium Sondrio, si sono date battaglia Delebio Riwega, Auxilium Gamag, Gs Gordona e Volley Morbegno. Nelle semifinali del mattino, ad avere la meglio sono state l’Auxilium Gamag (che a sorpresa ha superato per 3 a 0 la favorita Gs Gordona) e il Volley Morbegno, vincitrice per 3 a 0 sul Delebio Riwega. Nel pomeriggio, presso l’Itis di Sondrio, sono infine andate in scena le finali. Le prime a tornare in campo, dopo la pausa pranzo, sono state il Gs Gordona e il Delebio Riwega per la finalina del terzo e quarto posto. La gara si è conclusa a favore della prima per 3 a 1 (18/25, 25/21, 25/15, 27/25), dopo un combattuto match. Subito dopo si è disputata la finalissima: anche in questo caso i sestetti in campo, quelli del Morbegno e dell’Auxilium, hanno dato vita ad una intensa partita, conclusasi solo al quarto parziale di gioco. Ad avere la meglio e a vincere il titolo in palio è stato il Volley Morbegno, uscito vincente per 3 a 1 (16/25, 25/14, 29/27, 25/16). Sia la prima sia la seconda classificata, sono state ammesse al campionato regionale giovanile di categoria.
Nella medesima giornata, si è disputata a Sondrio anche la finale d’andata e di ritorno del campionato territoriale Under 14 maschile, partite organizzate dal Ct di Sondrio col supporto della Pgs Auxilium. In mattinata, alla palestra del Liceo Classico, Pallavolo Altolario e Csi Tirano si sono scontrate per la gara d’andata, chiusasi a favore della prima per 3 a 2 (19/25, 25/18, 14/25, 25/14, 15/6). Nella seconda gara, disputata nel pomeriggio sempre al Classico, la Pallavolo Altolario si è ripetuta, confermando la vittoria per 3 a 1 sull’avversaria tiranese (25/14, 21/25, 25/27, 22/25). L’Altolario, oltre a conquistare la coppa della vincitrice, ha ottenuto anche il diritto a partecipare al campionato regionale di categoria.
Al termine delle gare, presso l’Itis si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente territoriale Bruno Savaris, dell’Assessore allo Sport del Comune di Sondrio Omobono Meneghini, del Delegato del Coni di Sondrio Ettore Castoldi e del Selezionatore territoriale femminile Fipav Valerio Scarinzi. Sono stati loro a consegnare le coppe alle squadre salite sul podio, oltre ai riconoscimenti personali per i migliori atleti in campo. Nel femminile è stata votata quale miglior giocatrice Dorcas Abbate del Volley Morbegno, mentre nel maschile il premio è stato consegnato a Fabio Bana del Csi Tirano.
Volley Morbegno, campionessa territoriale Under 14 Fipav femminile:
Asia Ambrosini (capitano), Dorcas Abbate, Viola Spini, Alice Bertolini, Asia Gusmeroli, Alessia Moiola, Giorgia Ottonello, Elena Fiori e Chiara Brisa. Allenatore: Roberto Scarinzi. Dirigente: Italo Abbate.
Pallavolo Altolario, campionessa territoriale Under 14 Fipav maschile:
Andrea Cajani (cap), Alessandro Benaglio, Mattia Peracca, Andrea Mancini, Mattia Guaresi, Alex Bosisio, Gabriele Ardenghi, Samuele Onofri, Fabio Mainetti, Leonardo Carvisiglia.
All. Paolo Gilardoni. Dir.: Massimiliano Cajani.
Arbitri delle gare: ORIETTI Luigi, MAFFIA Chiara, ALDEGHI Paolo.
Il Presidente Ct Bruno Savaris
- 1 vista