BORMIO, TROFEO FOLGORE: TRIPLETE DI PEDRANZINI E TRENTIN

1
min di lettura

BORMIO, TROFEO FOLGORE: TRIPLETE DI PEDRANZINI E TRENTIN

Dom, 23/01/2011 - 16:20
Pubblicato in:
Domenica 23 gennaio 2011 sulle nevi di Feleit e del Ciuk

Walter Trentin e Claudio Pedranzini si confermano protagonisti nel Trofeo Folgore; dopo quella del 2009 e quella dello scorso anno, vincono anche l’edizione 2011 della storica manifestazione scialpinistica organizzata dal Cai Bormio sul pendio di Feleit da Bormio sino al Ciuk. 67 le coppie in gara domenica 23 gennaio 2011 per la seconda sfida del circuito scialpinistico Alta Valtellina dopo il Tour de Trosc.

Il Folgore è una istituzione nel panorama degli eventi scialpinistici amatoriali. Il nome deriva da quel gruppo di appassionati alpinisti che intorno agli anni ’60 del secolo passato aveva dato vita ad un movimento e ad un modo di vivere tutto dedicato alla montagna.

E’ rimasto il nome, sono passati tanti anni e, come riconosce qualcuno dei partecipanti, “è rimasto intatto il fascino di una manifestazione che ha saputo conquistare sempre tanti consensi”.

Sono circa 130 i concorrenti al via di questa 32^ edizione. Una edizione che ha visto, per ragioni legate alle condizioni climatiche ed ambientali, il percorso leggermente modificato nella zona di Feleit. La concomitanza con altre manifestazioni ha sicuramente limitato la partecipazione, ma non l’entusiasmo di chi, anche grazie al Folgore, comincia a costruire la propria classifica nel circuito Alta Valtellina.

Su tutti Walter Trentin e Claudio Pedranzini che hanno messo il terzo sigillo sul trofeo Folgore. Al termine della salita e della discesa hanno fatto segnare il tempo di 26’53”70. Mezzo minuto meglio del podisti Sanna e Zanaboni che hanno pagato in discesa dopo essere arrivati davanti a tutti allo scollinamento poco sotto il Ciuk. La terza piazza assoluta, a un minuto dai vincitori, è per Lele Spechenhauser e Andrea Compagnoni.

La prima coppia mistra, ovvero Sonia Pozzi e Luca Giacomelli, chiude in17^ posizione; la prima coppia femminile, Cristina Foppoli e Ludovica Canclini chiude al 20° posto assoluto.

Marino Zanetti e Reto Cortesi si impongono nella categoria A, quella dei giovani, precedendo Luca Canclini e Flavio Praolini, secondi, e la coppia formata da Gianluca Bertolina e Nicolas Zen. Il podio assoluto è lo stesso della categoria B mentre nella categoria C davanti a tutti gli inossidabili fratelli Iseo e Venanzio Compagnoni; seconda piazza per la coppia Rino Rocca e Giovanni andreoni e terza per Daniele Lazzeri e Alfredo Bormolini. Nella categoria D, quella dei veterani, Dario Piasini e Rudy Proh si confermano al primo posto (così come i fratelli Compagnoni in quella precedente) davanti agli inossidabili Maurizio Pedricci ed Albino Carcer, Ad Alberto Berbenni e Roberto Brielli ed ai fratelli Lucio e Mario Schiantarelli.

43 minuti e 3 secondi il tempo segreto con il quale dovevano misurarsi i regolaristi. Anche questa classifica vale per il circuito e sono in diverse le coppie che puntano a conquistare il trofeo finale.

Sono i Missili Matteo Guggiola e Andrea Occhi ad avvicinarsi più di tutti (42’53”2, ovvero 9” e 8 decimi più veloci del limite indicato dall’organizzazione. Alle loro spalle ci sono Mariadele Confortola e Monica Barziza, 30” secondi oltre il tempo segnreto, mentre Miriam Clerici e Leone Foppoli Centrano il terzo gradino del podio ad 1’24”8 dal limite.

Classifiche complete su www.usbormiese.com

 

Le classifiche sono pubblicate nella pagina del Trofeo Folgore su www.usbormiese.com