storialocale

Riaprono le torri di Fraele!

Dopo decenni di chiusura, un po’ per ristrutturazioni, un po’ per preservarle dal degrado che le aveva avvolte sino all’inizio degli anni Novanta, la torre ovest ha ripreso vita grazie a un progetto portato avanti dal Parco Nazionale dello Stelvio e condiviso con una pluralità di soggetti istituzionali ed associativi, ciascuno dei quali ha fornito le competenze e le professionalità necessarie alla valorizzazione del sito di interesse storico.

A Semogo replica dello Spettacolo Teatrale sulla Stregoneria in Valtellina

L’Associazione culturale Ad Alta Voce, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Valdidentro, presenta a Semogo la replica dello spettacolo teatrale sulla caccia alle streghe in Alta Valtellina, tratto dall’omonimo romanzo storico di Giovanni Peretti (edito da Alpinia Editrice), ambientato in Valdidentro e a Bormio.

Concorso poesia dialettale XI edizione: vince il dialetto di Chiavenna con la poesia “Al böcc” di Lorenzo Andreoletti

Venerdì 24 maggio i dialetti della Provincia di Sondrio e del Grigionitaliano, si sono dati appuntamento a Sondalo (SO) per la premiazione finale e recita dei componimenti del Concorso di poesia dialettale, giunto alla 11^ edizione, organizzato dal Comune di Sondalo in collaborazione con il Centro Studi Storici Alta Valtellina, la Pro Grigioni Italiano e APT Sondalo, con il patrocinio della Provincia di Sondrio e il contributo dell’associazione Amici della Musica di Sondalo, BIM Sondrio, Parco Nazionale dello Stelvio – Ersaf Lombardia e VIS Lovero.

Serata finale di premiazione e recita dei componimenti del Concorso di poesia dialettale – XI edizione 2023-2024

Venerdì 24 maggio 2024, presso la sala riunioni del centro polifunzionale di Sondalo (SO), si terrà la serata finale di recita e di premiazioni dei componimenti vincitori della XI edizione del Concorso di poesia dialettale valevole per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, indetto dal Comune di Sondalo, in collaborazione con il Centro Studi Storici Alta Valtellina e l'associazione Pro Grigioni Italiano (Pgi) e con il contributo della Provincia di Sondrio e di APT Sondalo.

CENTRO STUDI STORICI E SPECIAL SPORT UNITI PER LA CULTURA

Il Bollettino Storico Alta Valtellina (BSAV) anche per quest’anno entra nelle case del territorio grazie ai ragazzi di Special Sport. Infatti, grazie a un accordo di collaborazione tra Centro Studi Storici e settore Special Sport US Bormiese, i Bollettini vengono preparati e consegnati a mano contribuendo così ad instaurare buone pratiche sociali da entrambe le parti.

POESIA E MUSICA ALL'AUDITORIUM ALBERTI DI BORMIO

L'associazione "Oltre la Scuola" organizza una serata speciale dedicata alle storie di paese, che la sapienza di un appassionato poeta dialettale ha saputo tradurre in piccoli quadri di paese; spicchi di vita vissuta per una serata "che parlerà di memoria collettiva, di emozioni e del nostro territorio".

Appuntamento all'Auditorium Alberti di Bormio con le poesie di Giuseppe "Pinulo" Rainolter e la musica del Trio Quartet e con la collaborazione del gruppo Real Grappeggia.

Ingresso libero.

Siamo Alpi. Un archivio da raccontare

Si è concluso ed è on line l’archivio della memoria, una raccolta di fotografie che raccontano la storia di Bormio e dei suoi abitanti. L’archivio è parte di un progetto più ampio, denominato “Siamo Alpi”, un archivio che racconta la Valtellina e la Valchiavenna di ieri e oggi attraverso le fotografie e i ricordi condivisi dai loro abitanti. È una raccolta di immagini aperta a tutti: cittadini, studiosi, professionisti, appassionati di montagna e curiosi.