sanità e salute

Il BIM dello Spoel stanzia i contributi per le spese di alloggio durante i ricoveri ospedalieri

Nei giorni scorsi, il Bim dello Spoel (il Consorzio di cui fanno parte i comuni di Valdidentro e Livigno), ha approvato un nuovo bando per il rimborso delle spese di alloggio a favore dei familiari di persone ricoverate in strutture sanitarie al di fuori dei Comuni di Livigno e Valdidentro. Il bando è rivolto a coniugi, conviventi, parenti entro il secondo grado (genitori, figli, fratelli, sorelle, nonni, nipoti) e affini (suoceri, generi, nuore, cognati) che abbiano sostenuto spese per l’alloggio durante il ricovero di un familiare.

BERTOLASO A BORMIO E SONDALO: FOCUS SU ECCELLENZE E NECESSITÀ DEL TERRITORIO

(LNews - Bormio/SO, 10 gen) L'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, dopo l'appuntamento di Livigno per il potenziamento della Casa della Sanità, ha proseguito la visita sul territorio montano, assieme al DG della Direzione Welfare di Regione Lombardia, Mario Melazzini, presso la Casa di Comunità di Bormio e l'Ospedale di Sondalo. Iniziative finalizzate a rafforzare il dialogo con il territorio e valorizzare le eccellenze locali nel campo sanitario e assistenziale.

OLIMPIADI 2026, A LIVIGNO LA 'CASA DELLA SANITÀ' POTENZIATA CON PUNTO DI PRIMO INTERVENTO, AMBULATORI, DIAGNOSTICA AVANZATA E UNITÀ TRAUMATOLOGICA

(LNews – Livigno/SO, 10 gen) La Casa della Sanità di Livigno sarà potenziata  in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Grazie a un accordo siglato oggi al Comune di Livigno, il presidio sanitario garantirà un’offerta di alto livello a tutto il territorio dell’Alta Valtellina.

PUNTO NASCITA DELL'OSPEDALE DI SONDALO: LA PRIMA NATA DEL 2025 SI CHIAMA VITTORIA

Al Punto nascita dell'Ospedale Morelli di Sondalo per il primo vagito del 2025 si è dovuto attendere la notte fra il 3 e il 4 gennaio quando, poco dopo le 4, è nata Vittoria per la gioia di mamma Serena Bettegacci, di papà Giovanni e dei fratelli Stefano e Ludovica, 14 e 10 anni, i più emozionati, che già di prima mattina hanno voluto dare il benvenuto alla nuova arrivata. Sono stati proprio loro a scegliere il nome della sorellina.

FIOCCHI AZZURRI E FIOCCHI ROSA: A SONDRIO E A SONDALO QUATTRO NASCITE L'ULTIMO GIORNO DELL'ANNO

Quattro fiocchi, rosa e azzurri, il 31 dicembre, sei se si considera anche il 30, per chiudere bene l'anno e nessuno, almeno fino al tardo pomeriggio di oggi, salvo parti in urgenza in serata, per salutare l'arrivo del 2025. Alcuni hanno anticipato i termini, altri si sono fatti attendere ma tutti i bambini, tre femmine e tre maschi, hanno voluto nascere nel 2024.

Dichiarazione del direttore generale Monica Fumagalli

«La conclusione dell'incarico di direttore generale dell'Asst Valtellina e Alto Lario coincide con la fine di un anno di lavoro intenso, in una fase non semplice per la sanità a livello nazionale. Ringrazio i direttori con i quali ho condiviso questa esperienza e tutti i collaboratori che a vario titolo hanno contribuito. Mi attende un altro impegno, non meno gravoso, che affronterò con serietà e senso di responsabilità, mettendo a disposizione competenze ed esperienze acquisite in questi anni. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo percorso in Azienda.

NOMINATO IL DIRETTORE SANITARIO FACENTE FUNZIONI: È IL DOTTOR ALESSANDRO BERTOLINI

Il direttore generale Monica Fumagalli ha nominato oggi il direttore sanitario facente funzioni, che assumerà l'incarico il 1° gennaio 2025: è il dottor Alessandro Bertolini, attuale direttore della Struttura complessa Oncologia medica, del Dipartimento Area Medica e del Dipartimento Oncologico, incarichi di cui manterrà la titolarità. Il dottor Bertolini subentrerà alla dottoressa Anna Maria Maestroni, che il 16 novembre scorso aveva presentato le sue dimissioni volontarie dall'incarico, a decorrere dal 1° gennaio 2025.