sanità e salute

OSPEDALI DI BERGAMO, SONDRIO ED ESINE (BS), NUOVE RISORSE PER RIQUALIFICAZIONE E RIORGANIZZAZIONE

(LNews - Milano, 01 dic) La Giunta regionale della Lombardia ha approvato oggi l’Accordo di Programma integrativo per tre importanti interventi di edilizia sanitaria: la realizzazione della VIII Torre in ampliamento dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la nuova piastra emergenza urgenza e blocco operatorio dell’Ospedale di Esine (BS) e l’ampliamento dell’Ospedale di Sondrio.

ABIO PER LA PEDIATRIA DELL'OSPEDALE DI SONDRIO: DONATI 5 PORTA FLEBO COLORATI PER I PICCOLI DEGENTI

Abio Sondrio, l'Associazione per il bambino in ospedale, da anni attiva nel reparto di Pediatria dell'Ospedale del capoluogo, ha donato cinque aste porta flebo per i piccoli degenti che necessitano di terapie. Colorate, a forma di unicorno, fenicottero e giraffa, oltre a garantire la piena funzionalità, sono dotate di ruote, seduta e manubrio e si trasformano in un gioco per i bambini che, anche durante le infusioni endovenose, possono spostarsi all'interno del reparto e divertirsi. 

MESE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA MASCHILE: DOMANI ALL'IPERAL DI CASTIONE L'INIZIATIVA DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Nell'ambito della campagna lanciata da Regione Lombardia per il mese della prevenzione oncologica maschile, veicolata dallo slogan "Io non aspetto", Asst Valtellina e Alto Lario propone una giornata per prendersi cura della propria salute. L'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce nella cura dei tumori, organizzata per domani, sabato 22 novembre, al Centro commerciale Iperal di Castione, fornisce un'opportunità concreta a tutti gli uomini interessati ad approfondire queste tematiche.

MEDICINA NUCLEARE E RADIOTERAPIA ONCOLOGICA: PRESTAZIONI IN AUMENTO E DUE NUOVI MEDICI

Con i 22 mila esami diagnostici effettuati nel 2024, i 530 nuovi pazienti seguiti, per un totale di oltre seimila trattamenti radioterapici e le 1500 visite di controllo, e con numeri in aumento nell'anno in corso, la Medicina nucleare e Radioterapia oncologica risponde in maniera efficace ai bisogni di cura dei cittadini della provincia, ma non solo, considerato che oltre il 20% degli utenti risiede in altri territori.

“Super Intramoenia”: la sanità pubblica sempre più svenduta al profitto

La Giunta Regionale della Lombardia, con la delibera detta “Super Intramoenia”, compie un nuovo passo verso la privatizzazione del diritto alla salute e lo smantellamento della sanità pubblica. Noi di Rifondazione Comunista Lombardia denunciamo con forza questa misura, che apre le strutture pubbliche (ospedali, ambulatori, sale operatorie) ai fondi sanitari privati e alle assicurazioni.

REGIONE LOMBARDIA POTENZIA LA RETE DEI DEFIBRILLATORI SUL TERRITORIO E AGGIORNA LE LINEE GUIDA

(LNews – Milano, 07 nov) Ogni anno in Italia circa 60.000 persone perdono la vita per un arresto cardiaco improvviso, un evento che può colpire ovunque e in qualsiasi momento: a casa, per strada, in palestra o sul lavoro. Le prime manovre di soccorso – rianimazione cardio polmonare e uso del defibrillatore – possono incrementare le possibilità di sopravvivenza del 4-6% ogni minuto.

Famiglia e anziani: come affrontare insieme l’invecchiamento e la solitudine

Come costruire relazioni di sostegno e comunità di cura di fronte alle sfide dell’invecchiamento e della solitudine?
A questa domanda intende rispondere il convegno “Famiglia e anziani: come affrontare insieme l’invecchiamento e la solitudine. Un incontro per costruire relazioni e sostegno nella comunità”, in programma sabato 8 novembre alle ore 10.00 presso la Sala “Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio (Largo dell’Artigianato, 1 – Sondrio).