Cerimonia di premiazione del concorso “La penna Viola”

2
min di lettura

Cerimonia di premiazione del concorso “La penna Viola”

Ven, 16/12/2022 - 16:58
Pubblicato in:

 

Un pomeriggio ricco di emozioni, quello andato in scena per ricordare il grande amico giornalista Giuseppe Viola, per tutti “Beppe”. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 14 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “La penna Viola”, l’evento in suo ricordo voluto dalla P.G.S. Auxilium (insieme a Rugby Sondrio, Nuova Sondrio Calcio, Sportiva Basket Sondrio e Nuova Sondrio Sportiva Ginnastica, rappresentati rispettivamente da Alfio Sciaresa, Stefano Parravicini, Nicola Stefanelli e Ivan Munarini, ed in particolare da Cesare Salerno, che più di tutti è stato legato a Beppe e con il quale ha condiviso tante pagine della storia quarantennale del sodalizio sondriese.

Grande l’adesione all’iniziativa: tanti sono stati infatti i giovani, giovanissimi studenti e atleti della primaria e superiori, che hanno voluto raccontare con le proprie parole il significato che per loro assume lo sport. Mercoledì pomeriggio, presso la Sala Consiliare della Provincia, si è svolta una grande “festa” a chiusura della celebrazione in onore e memoria di Giuseppe Viola. Durante la cerimonia di premiazioni sono stati presentati i vincitori, vale a dire Davide Giudicatti del Rugby Sondrio (per la categoria scuola primaria), Ilary Baruffi (scuola secondaria di primo grado) e Anna Morelli (scuole secondaria di secondo grado) entrambe della P.G.S. Auxilium. Tutti e tre si sono aggiudicati uno stupendo Trofeo realizzato dall’artista dell’alluminio, Jurgen Niederfriniger, titolare della nota ditta NIEDER Srl partner dell’Auxilium anche in occasione di eventi come il Volley Open. I tre vincitori si sono meritati anche un kit d’allenamento composto da materiale sportivo offerto dalle 5 associazioni sportive promotrici del concorso, così come tutti gli atleti/studenti che hanno realizzato un elaborato hanno ricevuto un Attestato di Partecipazione.

Gli elaborati sono stati giudicati da una Commissione ad hoc e d’alto livello composta da Franco “Chicco” Cotelli, Maestro dello Sport e scrittore che ha voluto dare ancora più lustro all’iniziativa invitando alla cerimonia Rocco Baldini e Silvia Berra nazionali di Ski Alp vincitori, rispettivamente, della medaglia d’oro e d’argento alle Olimpiadi giovanili di Losanna e attualmente in forza nel Centro Sportivo dell’Esercito Italiano; Ettore Castoldi, Delegato Coni di Sondrio; Silvia Flematti, referente territoriale sondriese di Sport e Salute; Elena Bettini, insegnante di Scuola secondaria di Primo grado, Martina Longhi, insegnante di Scuola primaria di Primo grado, mentre il compito di scegliere, tra quelli che hanno ottenuto più voti, i vincitori è spettato al Presidente della stessa, Filippo Grassia (noto giornalista e cronista radio televisivo, oltre che Stella d’oro al merito del Coni e Presidente del Panathlon di Milano).

Alla cerimonia era presente inoltre il testimonial sportivo Pierluigi Marzorati, il leggendario “Pierlo l’ingegnere volante”, bandiera storica della Pallacanestro Cantù e della Nazionale Italiana, che con l’occasione ha voluto ricordare Beppe con alcuni simpatici aneddoti.

In sala anche i familiari di Beppe, i figli Giovanni e Alessandra insieme alla madre Daniela. È stato proprio Giovanni che ha voluto ringraziare i presenti e i promotori dell’iniziativa, sottolineando come sia stato bello poter ricordare il padre coinvolgendo i giovani. «Uno dei suoi più grandi insegnamenti è stato quello di fare tutto sempre con amore e passione», ha detto, rivolgendosi ai ragazzi presenti, mentre Silvia Flematti, Silvio Mevio e Cesare Salerno hanno tracciato il profilo di Beppe, al quale erano legati da profonda amicizia.

Un ringraziamento da parte degli organizzatori è stato rivolto, oltre ai ragazzi che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo, anche alle istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio, vale a dire il Comune di Sondrio, rappresentato in sala dagli assessori Michele Diasio e Ivan Munarini, Sport e Salute, il Comitato Regionale CONI Lombardia, il Comitato Regionale Fipav Lombardia, il Comitato Territoriale Fipav di Sondrio del presidente Bruno Savaris e il Panathlon Club di Sondrio. Grazie anche ai media locali Centro Valle Giornale di Sondrio, il Giorno Sondrio, La Provincia di Sondrio, TSN Telesondrionews e Unica Tv che hanno voluto condividere l’iniziativa in memoria e onore del compianto “Beppe”, nonché al partner Auxilium AppDigitali che ha creato la bellissima locandina dell’evento, dove capeggia l’immagine del “mitico” giornalista sportivo sondriese.

 

Sondrio, 16 dicembre 2022

 

Maura Savaris