Digitale ed export: i fattori per aumentare il fatturato
Export digitale e strumenti gratuiti disponibili in rete per aumentare la competitività delle imprese sui mercati internazionali: questo il tema centrale dell’incontro organizzato giovedì mattina presso la sala “Succetti” della Camera di commercio di Sondrio.
Le aziende partecipanti si sono potute confrontare con l’esperto di Promos Italia Fabio Papa e ascoltare i consigli per sviluppare una strategia di internazionalizzazione tramite gli strumenti digitali.
Dopo un’introduzione dedicata all’analisi dei mercati esteri maggiormente attrattivi per le imprese italiane e alle modalità con cui reperire dati utili per impostare la propria strategia commerciale, l’incontro si è focalizzato sugli aspetti pratici e di natura organizzativa da tenere in considerazione nella definizione di una strategia di export digitale, con l’accento sulle sfide poste dal contesto attuale caratterizzato dalla crisi delle catene di fornitura, dall’aumento dei prezzi dell’energia e dal rinfocolarsi dell’inflazione.
La trattazione degli argomenti è stata arricchita dalla presentazione di alcuni casi aziendali di successo da cui prendere spunto, imprese di minori dimensioni o collocate in aree geograficamente decentrate che, tramite il digitale, sono riuscite a costruire solide posizioni commerciali sui mercati esteri.
Tra i casi pratici oggetto di analisi anche quello di Foppoli Bramin, impresa valtellinese attiva nella fabbricazione di manici di legno per utensili agricoli ed edili, che ha saputo implementare una strategia di successo e ricavarsi così un importante mercato di nicchia all’estero.
Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri individuali tra l’esperto e le imprese, con lo scopo di approfondire le specifiche realtà e prospettive di sviluppo. Le aziende hanno avuto così modo di compilare il DigIT Test, questionario finalizzato ad analizzare la propria propensione all’Export Digitale, con il supporto del team di Promos Italia.
“La Camera di commercio - commenta la presidente Loretta Credaro - sostiene l’internazionalizzazione delle imprese locali, fornendo loro servizi di assistenza e formazione. Il nostro territorio è popolato da realtà di eccellenza, spesso anche di piccole dimensioni, che realizzano prodotti con grandi potenzialità di sviluppo sui mercati esteri. Con la collaborazione di Promos Italia, a cui abbiamo aderito da quest’anno, ci stiamo in particolare dedicando al digitale, uno strumento che, se conosciuto e adattato alle specifiche realtà, può consentire di ottenere consistenti aumenti del fatturato”.
Le imprese che intendono approfondire queste tematiche possono visitare il sito camerale (www.so.camcom.it sezione internazionalizzazione), dove viene costantemente aggiornata l’offerta di servizi in materia di sostegno all’internazionalizzazione, oppure contattare gli uffici tramite mail all’indirizzo internazionalizzazione@so.
- 24 viste