Al via il progetto dedicato alla prevenzione della crisi di impresa
Ha preso il via ieri da Sondrio il progetto, promosso dalle camere di commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta, dedicato alla diffusione della conoscenza dei nuovi strumenti normativi per la prevenzione della crisi di impresa. Il percorso prevede una serie di incontri in presenza sul territorio - uno per ciascuna provincia lombarda - e un ciclo di laboratori dedicato agli imprenditori (in videoconferenza), con l’obiettivo di aiutare le imprese a prevenire tensioni finanziarie e potenziali situazioni di crisi.
L’incontro è stato molto partecipato ed ha registrato la presenza dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali - Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria - degli ordini professionali - Dottori commercialisti, Avvocati e Consulenti del Lavoro - istituti di credito locali -Banca Popolare di Sondrio e Credit Agricole e consorzi fidi - Confidi Sistema e Sofidi.
I lavori sono stati introdotti e coordinati dal Segretario generale Marco Bonat, che ha preliminarmente evidenziato il ruolo assegnato dalla normativa alle camere di commercio per la gestione delle procedure di composizioni delle crisi e dell’insolvenza, attivate su base volontaria da parte degli imprenditori e ha quindi sottolineato il fine principale della normativa, che è quello di prevenire e risolvere in anticipo quelle situazioni che, se non gestite tempestivamente, potrebbero portare alla liquidazione dell’impresa.
Sono seguiti gli interventi degli esperti di Innexta - Filippo Manoni e Gianmarco Paglietti - che hanno illustrato gli strumenti e le procedure che le camere di commercio mettono a disposizione degli imprenditori per un’efficiente gestione finanziaria, focalizzandosi in particolare sul nuovo approccio gestionale da adottare, in maniera tale da attivare un processo di pianificazione e controllo che accompagni l’impresa sempre, non solo nei momenti di crisi. Sono state quindi illustrate sinteticamente le funzionalità della “suite finanziaria” predisposta da Innexta, a disposizione delle imprese.
Il dibattito che è seguito, molto partecipato, ha registrato l’unanime condivisione rispetto all’iniziativa camerale e il riconoscimento della necessità di assistere le imprese, in particolare quelle di ridotte dimensioni, sul tema della programmazione finanziaria.
Il progetto prosegue ora con quattro incontri dedicati agli imprenditori, dal taglio operativo. Il primo appuntamento, dal titolo “Gli strumenti per la composizione negoziata della crisi” è in programma lunedì 24 ottobre a partire dalle ore 10.00.
Gli imprenditori che parteciperanno all’incontro avranno inoltre accesso gratuito alla “suite finanziaria”, predisposta da Innexta, un sistema di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, utile per cogliere tempestivamente eventuali criticità e per prevenire possibili tensioni finanziarie. Gli esperti saranno inoltre a disposizione per incontri individuali, per un primo orientamento relativo agli output restituiti dalla “suite”.
“Le imprese hanno oggi a disposizione uno strumento che consente di intervenire tempestivamente per scongiurare le situazioni di crisi che, come sappiamo, possono portare a gravi conseguenze - commenta la presidente Loretta Credaro - Con questo progetto e con altre iniziative che seguiranno vogliamo però fare di più e, cioè, vogliamo far sì che le imprese aumentino le proprie competenze in materia di gestione dei flussi finanziari e migliorino i processi di pianificazione e controllo, adottando semplici strumenti. Si tratta di temi che interessano tutte le imprese, in particolare quelle di piccole dimensioni, ma anche i professionisti che le assistono e le banche”.
Tutte le informazioni relative al progetto e le modalità di iscrizione ai diversi laboratori sono disponibili sul sito camerale, alla seguente pagina: https://bit.ly/3Ti4KR4.
- 25 viste