Ricami al museo – esposizione di ricami antichi e moderni

1
min di lettura

Ricami al museo – esposizione di ricami antichi e moderni

Mar, 28/06/2022 - 18:00
Pubblicato in:
Museo Civico di Bormio, 9 luglio-15 settembre 2022

  

 

Dal 9 luglio al 15 settembre torna l’appuntamento con la mostra Ricami al museo, giunta alla decima edizione. Dal 2004, con cadenza biennale, l’associazione Bormio Ricama propone una mostra di ricami eseguiti con diverse tecniche e risalenti a epoche differenti. Le opere realizzate dal sodalizio bormino sono in mostra accanto a ricami antichi, gentilmente concessi da famiglie private.

Ad oltre 20 anni dalla fondazione, l’associazione vanta l’organizzazione di 10 mostre estive, oltre a varie mostre in sedi esterne, organizzazione di corsi di ricamo, partecipazione ai principali eventi culturali e artigianali del territorio. Dalla fondazione il gruppo si è specializzato non solo nell’esecuzione di varie tecniche di ricamo, ma ha affinato una serie di competenze correlate, quali la creatività, la sperimentazione nell’uso di tessuti, filati, materiali diversi, oltre alla competenza nell’uso del colore e alla gestione della composizione delle immagini da ricamare. Fondamentale la motivazione dell’intero gruppo, costituito da 27 donne, fra le quali anche alcune turiste, che nel gruppo hanno trovato una forte motivazione e legame con il territorio.  

Oltre a una carrellata di punti e tecniche diverse la mostra propone numerosi lavori prodotti nel corso delle recenti chiusure dovute alla pandemia: il gruppo, grazie alla tecnologia ha potuto incontrarsi virtualmente e seguire corsi, lavori a tema, piccoli laboratori. Interessante l’attività autogestita finalizzata alla realizzazione di bottoni ricamati (che diventano oggetti eleganti ricchi di significato simbolico), così come la realizzazione di manufatti in panno lenci ricamato.

La passione per il ricamo nel corso dell’estate sarà condivisa con quanti desiderano cimentarsi con quest’arte, in occasione degli appuntamenti della Ricameria, laboratorio base di ricamo (14 e 28 luglio 11 e 25 agosto) della durata di un’ora circa, in occasione del quale sarà possibile realizzare un mandala ricamato o delle ghirlande fiorite; sarà l’occasione per le neofite di apprendere i punti di base, mentre le più esperte si cimenteranno con punti più elaborati.

La mostra esprime, oltre al ricamo, il valore del gruppo, la condivisione della passione per il ricamo, il piacere di apprendere, la curiosità della sperimentazione.

La mostra, un vero e proprio atelier di arti femminili, è allestita al Museo Civico di Bormio - aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, chiuso il lunedì.

Il giovedì dei mesi di luglio e agosto dalle ore 16.00 alle 17.00 sarà presente al museo una ricamatrice, disponibile a fornire indicazioni circa le opere esposte, punti e tecniche ed effettuare visite guidate.

Informazioni: museo civico di Bormio tel 0342 912205 – [email protected]

Indirizzo web e facebook: Bormio ricama

 

Manuela Gasperi