Prima Festa del cioccolato di Sondrio. Dall'11 al 13 marzo in Piazza Garibaldi

1
min di lettura

Prima Festa del cioccolato di Sondrio. Dall'11 al 13 marzo in Piazza Garibaldi

Mar, 08/03/2022 - 17:02
Pubblicato in:

Sondrio, 7 marzo 2022 – La Festa del cioccolato, la più golosa delle manifestazioni, arriva per la prima volta in Piazza Garibaldi. Da venerdì 11 a domenica 13 marzo (apertura: 9-20, sabato fino alle 23), Promozioni Confesercenti Bergamo organizza l’appuntamento con i migliori maestri cioccolatieri italiani.
La manifestazione sarà una grande festa per tutti: per i bambini, che potranno assaporare uno dei loro dolci preferiti, nutriente e genuino, ma anche per gli adulti, curiosi di scoprire nuovi gusti e accostamenti. 

Dieci i pasticceri da tutta Italia. La manifestazione ospiterà operatori da Cuneo e Torino oltre che da Verona, Bergamo, Pavia, Monza, Parma, Treviso, Gorizia, e Padova. Ci sarà anche un cioccolatiere di Perugia, città simbolo del cioccolato italiano, oltre alla la presenza di una rinomata pasticceria calabra. Gli stand della Festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali “stecche” alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta.
Tutto da gustare anche il ricco contorno di eventi, a partire dall'inaugurazione di venerdì 11 marzo (ore 16.30), con la degustazione di una maxi tavoletta di cioccolata di 20 metri realizzata per l’occasione. Sabato sera, invece, si svolgerà la Notte Nera del cioccolato con gli stand aperti fino alle 23. 

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni COVID indicate nei DPCM: nello specifico l’accesso all’area della manifestazione è libero con l’accortezza di evitare assembramenti. In caso di controlli a campione delle Autorità chi non è in possesso del green pass rafforzato sarà passibile di sanzione.

Francesca Cavovi assessora agli eventi di Sondrio: «Siamo molto felici di ospitare questa manifestazione che riscuote ovunque grande successo e ci auguriamo possa incontrare il gusto dei valtellinesi. Certamente il periodo è difficile, ma con la primavera alle porte e il miglioramento della situazione sanitaria i cittadini hanno voglia di trascorrere momenti piacevoli all'aria aperta e la Festa del cioccolato offre loro una buona occasione. Per tre giorni Sondrio sarà animata dalle bancarelle e dalle iniziative proposte che coinvolgeranno adulti e bambini e richiameranno gente da fuori città». 

Giulio Zambelli presidente di Promozione Confesercenti Bergamo: «Questa prima edizione nasce dall’esperienza della nostra Associazione che da nove anni organizza la manifestazione nel cuore di Bergamo, sul Sentierone. Conosciamo quindi la professionalità e la qualità dei nostri maestri cioccolatieri, ma soprattutto sappiamo quanto questi appuntamenti siano graditi al pubblico di golosi e non solo». 


Paola Colombelli
Ufficio Stampa Confesercenti Bergamo