BORMIO: SARÀ UNA STRAORDINARIA PRIMAVERA CICLISTICA. LO STELVIO GRANDE PROTAGONISTA

3
min di lettura

BORMIO: SARÀ UNA STRAORDINARIA PRIMAVERA CICLISTICA. LO STELVIO GRANDE PROTAGONISTA

Sab, 17/03/2012 - 17:46
Pubblicato in:
Non solo il Giro d'Italia tra i grandi eventi 2012

Un calendario estremamente ricco di eventi quello presentato giovedì sera dal Comitato di tappa agli operatori turistici e ai commercianti di Bormio e Stelvio per l’estate 2012, ma soprattutto una grande opportunità per il nostro territorio.

 

L’incontro, tenutosi presso la sede dell’Unione Sportiva Bormiese, aveva lo scopo di illustrare le prospettive di visibilità per la Magnifica Terra offerte dall’arrivo della penultima frazione del Giro d’Italia, previsto per il 26 maggio, e il lavoro svolto sino ad ora dal comitato. Tra i presenti l’assessore provinciale al turismo Filippo Compagnoni, il responsabile eventi del Consorzio turistico provinciale Gigi Negri, gli assessori comunali Giovanni Confortola e Roberto Spechenhauser, il presidente e il vicepresidente dell’USB Gianluigi Spechenhauser e Mario Zangrando.
In qualità di “arrivo di Tappa” Bormio e lo Stelvio avranno diritto a partecipare con un fugone alla carovana del giro: ciò si traduce nell’occasione di distribuire materiale informativo e pubblicitario della Magnifica Terra nelle città italiane toccate dall’evento e, non da ultimo, in Danimarca, dove avrà inizio la competizione e dove l’offerta cicloturistica gode di un particolare appeal. Materiale pubblicitario sulla Valtellina e sugli eventi sportivi che faranno da corollario al giro saranno inoltre distribuiti in occasione della Fiera Erba Ciclorum, dal 31 marzo al 2 aprile, e ancora troveranno spazio su GO (iN) Valtellina, inserto allegato nel mese di maggio a numerose testate giornalistiche distribuite su un’ampia area della Lombardia.
Tuttavia, come evidenziato da Zangrando, il solo arrivo di tappa, senza alcun seguito e privo di un coinvolgimento dei residenti, rischia di non portare benefici al territorio sul lungo termine. Per questo, dopo la sua conferma, avvenuta nel mese di ottobre, la macchina dei preparativi si è subito attivata nell’ideazione ed organizzazione di numerosi eventi collaterali mirati a coinvolgere la cittadinanza e a promuovere Bormio come meta anche per gli appassionati di ciclismo.
Per i bambini delle scuole primarie della Provincia di Sondrio sarà indetto il concorso Bici scuola e saranno a loro destinate lezioni sulla sicurezza in bici. La sicurezza in bici sarà anche il tema del convegno che venerdì 25 maggio avrà luogo presso l’Hotel Bagni Nuovi di Bormio e al quale saranno invitati i ciclisti protagonisti dei precedenti passaggi al passo Stelvio.
Di particolare rilievo tra gli eventi collaterali saranno tre gare per gli appassionati delle due ruote organizzate dall’USB, grazie alle quali Bormio e lo Stelvio confermeranno il proprio ruolo e le proprie attrattive anche nell’orizzonte del cicloturismo.
A una settimana dal passaggio del giro, il 3 giugno, si terrà la Gran Fondo Santini, attraverso la quale i cicloamatori potranno provare gran parte del percorso affrontato dai professionisti durante la penultima tappa del giro.
Il 16 -17 giugno si terrà invece la Valtellina Estreme Brevet, brevetto modulare che nella versione più estesa propone 467 km giocati su 12.550 m di dislivello, che tocca quattro circuiti cicloturistici di innegabile fascino aventi Bormio come punto di partenza e di arrivo. Una competizione per pochi ma che, come è emerso lo scorso anno in occasione della prima edizione, ha avuto un’ampia risonanza sulle riviste di settore; testimonial di quest’anno sarà Davide Cassani.
Il 15 luglio sarà la volta della re Stelvio – Mapei day, appuntamento consolidatosi nel tempo che nel corso degli anni ha avvicinato alla Cima Coppi migliaia di ciclisti e podisti.
Questi tre eventi, inseriti per il 2012 a latere della tappa ma che vogliono diventare appuntamenti estivi fissi della Magnifica Terra, hanno già trovato spazio attraverso inserzioni sulle principali riviste del settore e sono stati promossi nel corso del recente convegno tenutosi presso l’Hotel Bagni Nuovi con Tour Operators provenienti da tutto il mondo. Tra le iniziative intraprese dal comitato, anche quella di realizzare una maglia rosa tecnica e una maglia gran Fondo Stelvio Santini da proporre come merchandising presso le strutture ricettive.
Proprio per favorire il legame di Bormio alle due ruote è stato riattivato da parte della nuova amministrazione comunale il gemellaggio Bormio-Alpe D’Huez, che oltre al rinnovo degli scambi culturali e turistici, potrebbe consentire la presenza di Bormio e della Valtellina al Tour de France 2013.
L’incontro di giovedì sera, svoltosi all’insegna della chiarezza dei contenuti e della trasparenza, ha reso partecipi gli operatori turistici e commerciali presenti dell’importante impegno economico assunto sino ad ora dagli enti pubblici quali Comune, Provincia e BIM per supportare l’evento principe e quelli collaterali. Forte da parte di tutti i presenti la convinzione che le somme spese debbano tradursi in un investimento per il futuro. In realtà l’arrivo di tappa del 26 maggio è l’opportunità per la Valtellina di promuovere, attraverso le sei ore di diretta, i propri prodotti e la propria offerta. Un’offerta sempre più ampia anche per Bormio che, a fianco dello sci estivo ed invernale e delle terme propone anche una variegata rete di itinerari per le due ruote. Si tratta pertanto di un investimento sul lungo termine che grava sull’intera collettività (attraverso i fondi pubblici) e in minor parte sui singoli operatori. Proprio in relazione alle ricadute turistiche positive prospettate, il Comitato di tappa ha chiesto un attivo sostegno agli operatori del settore ai quali è stato proposto l’acquisto di kit (composti da vetrofanie, Maglia Rosa, Maglia Gran Fondo Santini) per l’allestimento delle vetrine in rosa o per la distribuzione gratuita o a prezzo agevolato agli ospiti delle strutture ricettive. Uno sforzo maggiore è stato richiesto agli operatori turistici dello Stelvio, ai quali la tappa regalerà una indiscussa visibilità sia come stazione sciistica estiva sia per la sua spettacolarità sotto il profilo ciclistico.
E per consolidare maggiormente il nome di Bormio ad un turismo sulle due ruote, per la prossima estate si stanno mettendo a punto alcune iniziative rivolte ai turisti e mirate alla promozione delle più spettacolari salite del nostro territorio.

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore