XXV OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA 2026. ATTIVAZIONE CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI (CCS) E SALA OPERATIVA INTERFORZE (SOI)
Sondrio, 5 febbraio 20226
A partire da martedì 3 febbraio u.s. sono stati attivati il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) e la Sala Operativa Interforze (SOI), allo scopo di assicurare la direzione unitaria ed il contestuale coordinamento di tutti gli interventi di sicurezza e soccorso, protezione e/o difesa civile connessi con la gestione delle XXV Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, nonché di fronteggiare eventuali situazioni emergenziali che possano interessare il territorio di questa provincia nel medesimo periodo, presso Semogo, Comune di Valdidentro (SO).
Presso la struttura sono presenti i rappresentanti dei Comuni interessati dall’evento, delle Forze di Polizia e del Soccorso Pubblico, della Protezione Civile e di tutti gli Enti pubblici e dei gestori dei servizi pubblici essenziali a vario titolo coinvolti nell’organizzazione dell’evento olimpico, e di Fondazione Milano-Cortina 2026.
La struttura sarà attiva per tutto il periodo dei Giochi, con orari modulabili in base alle effettive esigenze per il Centro Coordinamento Soccorsi e 24/24 per la Sala Operativa Interforze con l’obiettivo di garantire un presidio costante durante tutto il periodo di svolgimento delle gare e degli eventi correlati.
Presso il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), coordinato dal Prefetto, sono presenti 45 postazioni connesse alle varie funzioni operative, quali trasporti, viabilità, comunicazioni, soccorso tecnico urgente, sanità.
Il CCS e la SOI svolgono un presidio costante volto ad assicurare ai Giochi Olimpici, agli atleti, agli spettatori, ai cittadini un Evento in sicurezza.
- Ufficio Stampa Prefettura -
- 1 vista