Dolci storie valposchiavine - Il primo assaggio del ritorno dei Pasticcieri

2
min di lettura

Dolci storie valposchiavine - Il primo assaggio del ritorno dei Pasticcieri

Mer, 29/05/2024 - 18:18
Pubblicato in:

Poschiavo, 28 maggio 2024

Manca poco per il ritorno dei Pasticcieri valposchiavini. A metà giugno ci sarà infatti il culmine della rassegna culturale “Pasticcieri – Avventure valposchiavine in Europa”, eletta  a evento faro del Comune di Poschiavo per l’anno 2024 e incluso nelle diverse offerte della Valposchiavo Regione del Gusto. Come primo assaggio di quest’iniziativa, potete trovare nei caffè e nei negozi di Poschiavo i biscotti realizzati attingendo dai ricettari dei pasticcieri valposchiavini. Acquistandoli, si sostiene la rassegna!

Il programma degli appuntamenti è vario. Il 14 giugno ci sarà l’inaugurazione della mostra del Museo poschiavino “Pasticcieri – Avventure valposchiavine in Europa” e del percorso audiovisivo nel Borgo “Storie di casa. Uno sguardo oltre le facciate” che, attraverso dei filmati, ci presenta le storie di famiglia legate all’emigrazione e ai palazzi del Borgo dove abitavano (a cura di iStoria – Archivi fotografici Valposchiavo e Valposchiavo Turismo).

Il 15 giugno, invece, si organizza Al Crott il Festival dei Pasticcieri, con corsi di pasticceria, musica, teatro, ballo in bianco e tanto divertimento. Nel pomeriggio dello stesso giorno si potrà scoprire il Borgo in un giro a tappe con carro trainato da cavalli; ci sarà l’occasione di visitare il Borgo per la prima volta grazie al percorso “Storie di casa”, mentre in piazza Begoña Feijoo Fariña e Federico Maio (compagnia inauDita) propongono un reading musicale sulle voci e i vissuti dell’emigrazione poschiavina. Il 19 giugno è la volta di scoprire il valore socioculturale dei caffè svizzeri all’estero grazie alla conferenza di Silva Semadeni, organizzata dalla Pgi Valposchiavo.

La rassegna intende riscoprire una parte della storia d’emigrazione valposchiavina e della bellezza architettonica del Borgo, e non solo. Vuole avvicinare a quest’interessante argomento anche tramite il gusto. Dai primi di giugno, infatti, il gruppo di organizzatori lancia un’iniziativa che introduce alla tematica degli antichi pasticcieri. In alcuni caffè e negozi della Valposchiavo si potranno trovare i biscotti, le cui ricette sono proprio attinte dai ricettari dei pasticcieri valposchiavini, in una scatolina colorata multilingue, dal titolo «Dolce storie valposchiavine – Sweet stories in a box». Dunque, seduti a un tavolino con il caffè in mano, si potranno gustare quattro biscotti e leggere contemporaneamente le relative storie. Mentre alla mostra “Pasticcieri” al Palazzo De Bassus-Mengotti, aperta dal 15 giugno, il visitatore potrà provare il bollo suizo, dolce caratteristico della pasticceria spagnola che porta la firma di due poschiavini emigrati a Bilbao a inizio Ottocento.

Presto i tavoli dei caffè e dei ristoranti della Valposchiavo saranno colorati con simpatici sotto tazzina e in giro circoleranno le nostre cartoline promozionali, realizzate con fotografie d’epoca di iStoria – Archivi fotografici Valposchiavo, e grazie alla creatività grafica di Mauro Lardi. Sono 5 cartoline che indicano le date dei singoli eventi e invitano a scoprire l’intero programma.

Ulteriori informazioni

  • Se, oltre a gustarvi i nostri biscotti, volete darvi da fare nell’arte della pasticceria, potete iscrivervi ai corsi al Crott: “Biscotti con frolla montata” con Giovanna Tosio (Pasticceria Viva la pasta) e “Torta a strati” con Federica Crameri (Pasticceria Millefoglie) entro il 9 giugno 2024 contattando il Crott T 079 227 72 96. In programma anche il corso “Guarnisci il tuo biscotto” rivolto ai bambini. I corsi si terranno al Crott durante il Festival dei pasticcieri (15 giugno).
  • Potete scoprire l’intero programma nel dettaglio sulla pagina web valposchiavo.ch/pasticcieri.
  • Acquistando la scatola Dolci storie valposchiavine si sostiene la rassegna culturale “Pasticcieri – Zuckerbäcker”. Ringraziamo i gestori e i commercianti che fin da subito appoggiano la nostra iniziativa. Per chi volesse aderire aiutandoci a vendere i nostri biscotti, può contattare l’ufficio dei Musei Valposchiavo (T 081 834 10 20 – E [email protected]) o di Valposchiavo Turismo (T 081 839 00 60 – E [email protected] ).

Sono coinvolti nella rassegna: Fondazione Musei Valposchiavo, Valposchiavo Turismo, iStoria – Archivi fotografici Valposchiavo, Art Crott, compagnia inauDita, Pro Grigioni Italiano Valposchiavo, Società Storica Valposchiavo, Viva la pasta.

La rassegna culturale gode del sostegno di Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Coop Cultura, InfoRLife, Banca Cantonale Grigione, Cafetier Suisse, Caffè Badilatti, Viva la Pasta, Fondazione Göhner, Fondazione Göhner, Fondazione Stavros Niarchos, Fondazione Oertli, Fondazione Winterhalter, Fondazione Muntwyler, Fondazione Bischofberger.

Info: valposchiavo.ch/pasticcieri
Email: [email protected] - [email protected]

Giovanni Ruatti

Fondazione Musei Valposchiavo