STRADE AGRO-SILVO-PASTORALI, NON È PREVISTO IL DIVIETO ASSOLUTO AL TRAFFICO

1
min di lettura

STRADE AGRO-SILVO-PASTORALI, NON È PREVISTO IL DIVIETO ASSOLUTO AL TRAFFICO

Ven, 17/12/2021 - 18:36
Pubblicato in:

Milano, 17 dic) Su alcuni organi di informazione è stata recentemente data notizia di un Decreto ministeriale (del 28 ottobre 2021) che parrebbe chiudere le strade forestali e silvo-pastorali a qualsiasi tipo di traffico, motorizzato e non.

"Il Decreto ministeriale - recita una Nota di Regione Lombardia - prevede che le strade forestali e silvo-pastorali non siano soggette al Codice della Strada e dispone che le Regioni regolamentino il transito. Sono le Regioni infatti, alle quali la Costituzione assegna la competenza in materia di agricoltura e foreste, a disciplinare le modalità di utilizzo, gestione e fruizione, tenendo conto delle necessità correlate all'attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale e paesaggistica".

Regione Lombardia già disciplina da anni le 'modalità di utilizzo, gestione e fruizione della viabilità forestale e silvo-pastorale' in base all'articolo 59 della legge regionale 31/2008 e la normativa attuale non prevede un divieto assoluto al traffico motorizzato.

Di conseguenza, non sono previste modifiche per quanto riguarda il territorio lombardo.

"In particolare - conclude la Nota - la legge lombarda prevede che il transito sulle strade agro-silvo-pastorali sia disciplinato da regolamenti comunali. Su queste infrastrutture è vietato il transito dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio e di quelli autorizzati in base al regolamento comunale. È invece consentito il transito di mezzi non motorizzati, come le biciclette e le slitte". 

 

Lombardia Notizie

Tags