LA COPPA ITALIA PARLA BORMINO!

1
min di lettura

LA COPPA ITALIA PARLA BORMINO!

Mar, 18/02/2020 - 21:29
Pubblicato in:
Gli atleti della Bormio Ghiaccio 'sbancano' nel circuito italiano riservato alle categorie juniores

18 febbraio 2020

Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2020 la Bormio Ghiaccio si è recata a Torino per la terza ed ultima prova di Coppa Italia: un week end iniziato bene e finito ancora meglio, con i nostri atleti andati a segno più volte nelle varie distanze previste dal programma di gara. Nel Gruppo 2 Ladies, corrispondente alle categorie junior C-D-E, vanno subito a segno Sara Martinelli (oro e argento) e Viola Simonini (oro), mentre i “colleghi” maschi raccolgono due bronzi con Giacomo Pedrini e Marco Comensoli. Nella staffetta mista arriva un argento grazie al quartetto Federica Cola, Arianna Peloni, Daniele Cola e Giovanni Antonioli. Salendo di categoria nel Gruppo 1 Ladies, che racchiude gli junior A-B e Senior, raccolgono soddisfazioni e allori Anna Spechenhauser (oro e argento), Elisa Confortola (bronzo), Luca Spechenhauser (2 ori) e Pietro Marinelli (argento e bronzo). Anche la seconda giornata di gare è foriera di successi per i bormini, che in entrambe le categorie guadagnano complessivamente 9 ori, 10 argenti, 7 bronzi così distribuiti:

1000mt.
Gruppo 2 ladies: Viola Simonini argento, Federica Cola bronzo
Gruppo 2 men: Marco Comensoli bronzo
Gruppo 1 ladies: Elisa Confortola oro, Anna Spechenhauser argento
Gruppo 1 men: Luca Spechenhauser oro, Pietro Marinelli argento

Overall
Gruppo 2: Viola Simonini argento, Sara Martinelli bronzo, Marco Comensoli bronzo
Gruppo 1: Anna Spechenhauser oro, Elisa Confortola bronzo, Luca Spechenhauser oro, Pietro Marinelli argento

Relay:
Gruppo 2 ladies: oro e argento
Gruppo 2 Men: argento
Gruppo 1 ladies: oro
Gruppo 1 men: argento

A conclusione delle gare sono state fatte le premiazioni dei migliori atleti italiani ossia coloro che nel corso della stagione hanno totalizzato più punti; rispetto al passato, l’attuale formula del circuito acquisisce una valenza maggiore perchè il titolo italiano non viene proclamato sulla categoria junior, bensì viene assegnato su ogni singola distanza e – se diamo uno sguardo alla classifica assoluta di Coppa Italia, la Bormio Ghiaccio dimostra di saper competere ai livelli più alti.

CLASSIFICA FINALE DI COPPA ITALIA

Gr. 2 ladies: 1^ Viola Simonini, 3^ Sara Martinelli
Gr. 2 Men: 3° Marco Comensoli
Gr. 1 ladies: 1^ Elisa Confortola, 2^ Anna Spechenhauser
Gr. 1 men: 1° Luca Spechenhauser, 2° Pietro Marinelli

Una trasferta molto positiva – commenta il tecnico Michele Antonioli – sia nelle categorie superiori che in quelle giovanili. I fratelli Spechenhauser dimostrano l’ottimo stato di forma, con Luca molto costante in tutte le distanze e Anna che sta attraversando una fase di forma davvero smagliante. Molto bene anche Pietro Marinelli, che ha risolto un po’ di acciacchi fisici e da gennaio si è riproposto in gara con sempre maggiore convinzione, dimostrando coi risultati di poter aspirare tranquillamente a entrare nel novero della squadra maggiore. Nelle categorie inferiori abbiamo pagato lo scotto di alcuni infortuni e malanni che hanno un po’ indebolito i ranghi: sicuramente il primo obiettivo è recuperare al meglio la forma fisica, soprattutto in vista dei prossimi campionati italiani che si svolgeranno a Bormio a fine febbraio. Nel complesso, però, anche per i più giovani l’esperienze è sicuramente degna di considerazione.

La settimana entrante vedrà gli atleti della Bormio Ghiaccio impegnati nell’ultima prova della Star Class riservata alle categorie C-D: si tratta di un appuntamento importante perchè determinerà le ultime qualifiche in seguito alle quali verrà delieato il quadro completo degli atleti che voleranno in Russia a gareggiare nella finalissima (ovvero nel Campionato europeo juniores)

 

Miki