LA VALFURVA RINGRAZIA I SUOI ATLETI

1
min di lettura

LA VALFURVA RINGRAZIA I SUOI ATLETI

Dom, 19/05/2019 - 10:55
Pubblicato in:

La Valfurva ha voluto regalare una serata agli atleti che si sono distinti nel 2019 per il loro impegno sportivo e per gli importanti risultati ottenuti nelle rispettive discipline. E’ stata l’occasione per rinsaldare i legami con le loro origini e soprattutto per fare in modo che il calore della popolazione arrivasse anche a chi si sobbarca ore, giorni, anni di sacrifici per una passione sportiva grazie alla quale riescono a portare nel mondo il nome della propria terra di origine in particolare, ma anche quello dell’Alta Valtellina e della Valtellina più in generale.

Alla serata a cui ha partecipato l’appassionato pubblico furiccio erano presenti anche campioni del passato, tra i quali lo scialpinista e sky runner Fabio Meradi, il fondista e scialpinista Enrico Pedrini, i discesisti Pietro Vitalini e Tino Pietrogiovanna.

Tanti i riconoscimenti agli atleti che hanno saputo ritagliarsi uno spazio sia nel 2018 che nella stagione invernale appena conclusa.

In particolare per lo scialpinismo:

Robert Antonioli vincitore Coppa del mondo generale e individuale, vincitore Trofeo Mezzalama, medaglia d’oro ai mondiali nella staffetta e nell’individuale, argento nella vertical e nella gara a coppie e bronzo nella sprint

Stefano Confortola bronzo ai Campionati italiani espoir sprint e nella staffetta ai Campionati assoluti

Giulia Compagnoni  bronzo ai Campionati mondiali espoir nella prova vertical

Samantha Bertolina argento individuale ai Campionati mondiali junior:argento individuale e staffetta bronzo sprint e seconda nella classifica di coppa del mondo).

Negli sci stretti dello sci di fondo (la Valfurva ed in particolare Santa Caterina presentano una delle piste più conosciute dai fondisti di tutto il mondo), si sono distinti:

Francesco Manzoni – bronzo ai Campionati italiani junior nella Sprint a tecnica classica

Mirco Bertolina – bronzo ai Campionati italiani assoluti in Sprint tecnica libera ed in staffetta, presente con l’Italia anche ai Mondiali di Seefeld in Austria

Anna Rossi dalla Valsassina, ma ormai adottata dalla Valfurva, oro ai Campionati italiani Sprint tecnica classica e nella prova 5 km sempre in tecnica classica; bronzo nei 10 km a tecnica classica ed infine vincitrice Coppa Italia U18.

Importanti risultati anche nel Biathlon con riconoscimento a Michele Molinari, medaglia d’oro in staffetta ai Campionati Italiani junior

Per lo short track da ricordare la medaglia di bronzo nella staffetta dei Mondiali junior di Montreal, conquistata da Gloria Confortola assieme alle compagne del quartetto azzurro Chiara Betti, Elisa Confortola e Gloria Ioratti. per lei anche in bronzo ai Campionati italiani junior.

Elisa Compagnoni ha dimostrato tutto il suo valore nella corsa in montagna:

vincitrice del circuito Fidal-Eolo Vertical Cup, con la terza posizione nel classic e la prima posizione nell’overall. Per lei anche un terzo posto nei Campionati italiani a staffetta in squadra con Elisa Desco e titolo di società con l’Atletica Alta Valtellina.

Ai Giochi Invernali Special Olympics importanti risultati con Simone Mollea, oro in discesa libera e slalom, bronzo nello slalom gigante

Ai Campionati Italiani di scialpinismo dell’Associazione Nazionale Alpini vittoria per la coppia formata da Walter Trentin e Matteo Pedergnana, che hanno trascinato alla vittoria anche la propria sezione Valtellinese.

Infine ai recenti campionati internazionali delle Guide alpine, proposti ad aprile a Santa Caterina Valfurva, si è distinto Tino Pietrogiovanna

 

maio

Tags