Si è conclusa la prima edizione valtellinese di “Rifugi in Rosa”, l’iniziativa promossa da ATS della Montagna e coordinata da Assorifugi Lombardia per sensibilizzare su salute, prevenzione e benessere attraverso esperienze di incontro nei rifugi alpini.
Il percorso, che si è svolto nel corso dell’estate, ha visto grande partecipazione e apprezzamento da parte di cittadini, turisti e appassionati di montagna. Le tappe hanno toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Sondrio:
Dopo la Valfurva Vertical Skialp tenutasi a febbraio, torna l’adrenalina nella versione estiva: una gara di corsa in montagna con 1.000 o 600 metri di dislivello positivo, tutta da spingere!
Gli amanti della corsa potranno mettersi alla prova con due differenti dislivelli: 1.000 metri oppure 600 metri, con partenza da Santa Caterina Valfurva (mt 1730) e arrivo in Cresta Sobretta (mt 2730 ca)
Un tracciato diretto, impegnativo e spettacolare, che premia forza, passo e determinazione.
Programma:
Martedì 19 agosto 2025, ore 18.00
Si è svolto ieri, al Rifugio Branca, a 2495 metri di quota, un evento all’insegna dell’inclusione e della sensibilizzazione promosso nell’ambito della rassegna “Rifugi in Rosa”, manifestazione organizzata da Assorifugi con il patrocinio di ATS della Montagna. L’iniziativa si è concentrata sui temi della salute, della prevenzione e della promozione di buone pratiche legate all’ambiente montano.
Venerdì 25 luglio, nella storica cornice di Castel Masegra a Sondrio, si inaugura la 15esima edizione del Festival LeAltreNote.
La seconda tappa del Circuito Podistico delle Valli ha avuto luogo a Valfurva nell’area allestita presso la località Genolecia, da cui il nome “Genoleciada” data alla serata, che è stata letteralmente presa d’assalto da tantissimi iscritti: 197 hanno prenotato un pettorale, di cui ben 100 solo quelli che rientravano nelle categorie più basse (Baby Sprint e Cuccioli).