Valfurva

Chiara Mazzel trionfa nella Coppa di Santa Caterina Valfurva

Ancora grande spettacolo sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, dove questa mattina si è disputata l’ultima discesa del programma della Fis Para Alpine. Nuovamente in pista gli atleti paralimpici che hanno dimostrato ancora una volta grande coraggio e tenacia nell’affrontare un pendio impegnativo, preparato al meglio dagli organizzatori. 

Il nevischio non ferma la Ski Para Alpine di Santa Caterina. L’Italia sul podio con Chiara Mazzel e Giacomo Bertagnolli

Giornata di nevischio a Santa Caterina Valfurva, dove questa mattina si è comunque regolarmente svolta la prima gara del circuito Fis Para Alpine, la Coppa del Mondo degli atleti paralimpici. Nonostante la scarsa visibilità, gli atleti si sono cimentati a gran velocità sulla pista Deborah Compagnoni, teatro della discesa libera. 

A Santa Caterina giornata di prove per la Fis Para Alpine

Dalla Coppa Europa di sci alpino alla tappa della Fis Para Alpine. A distanza di poche ore, tutti nuovamente in pista a Santa Caterina Valfurva, in un’altra giornata di condizioni spettacolare. La Deborah Compagnoni, pista molto tecnica e già teatro della Coppa del Mondo di sci alpino, ospita per la seconda volta la Coppa del Mondo di sci paralimpico. In pista diversi atleti, nelle diverse categorie, a caccia anche della convocazione per le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. 

Doppietta svizzera nell’ultima discesa di Santa Caterina. Rivincita di Miggiano che precede Manser; terzo Caillot Bene l’azzurro Gregorio Bernardi, ottavo

Ultima giornata di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva. Questa mattina la seconda discesa sulla Deborah Compagnoni, che è andata a chiudere una settimana intensa per il circuito maschile. 

L’ultima gara del programma ha sorriso ancora una volta alla Svizzera, più volte protagonista sul pendio della Valfurva. Questa volta a vincere è stato Alessio Miggiano, migliore tempo nell’unica prova cronometrata e terzo ieri. Ha chiuso in 1’00”77, tempo che è valso il secondo successo in carriera, dopo quello di Pass Thurn di inizio anno. 

Vittoria per due nella discesa di Santa Caterina Valfurva: sorridono l’azzurro Perathoner e l’elvetico Manser

Dopo la prova cronometrata di ieri, questa mattina nuova gara di Coppa Europa sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Giornata dedicata alla prima discesa, decisa sul filo dei centesimi e con una vittoria pari merito. 

L'austriaco Hacker rientra e vince subito a Santa Caterina Valfurva

La scelta di rinviare di un giorno il superG, per permettere al terreno di assestarsi, ha pagato. Questa mattina la Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva si è presentata nelle condizioni migliori per la prima delle tre gare del circuito maschile della Coppa Europa di sci alpino. Manto compatto, fresato alla perfezione dagli uomini di Santa Caterina Impianti, cielo terso e arietta frizzante alla partenza. 

A Santa Caterina Valfurva è tempo di velocità. Spostato a mercoledì il superG, domani allenamento

Pista preparata con l’impianto di innevamento programmato, temperature che nella notte scendono sotto lo zero e previsioni meteo che annunciano giornate in linea di massima calde e soleggiate.

A Santa Caterina Valfurva ci sono tutti gli elementi per una ricca e intensa settimana di Coppa Europa che scatterà questa sera con la prima riunione dei capisquadra. Questa mattina è stato in parte cambiato il programma. 

Via libera per la Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva

La stagione di Santa Caterina Valfurva è già cominciata. Le piste del comprensorio hanno aperto al pubblico e ospitato contestualmente il Trofeo Prima Neve, tradizionale appuntamento di sci alpino per i giovani atleti. I due slalom si sono svolti sulla pista Deborah Compagnoni, che nelle ultime ore ha ricevuto anche il “controllo neve” della FIS per l’ormai imminente tappa di Coppa Europa prevista tra il 9 e il 13 dicembre. 

IL BIVACCO MENEGHELLO TORNA A VIVERE TRA LE CIME DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Levissima rinnova il suo legame con la montagna contribuendo al riposizionamento del Bivacco Francesco Meneghello, una struttura d’alta quota situata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, sul Colle degli Orsi, tra la Punta Cadini (3.524 m) e il Monte San Matteo (3.678 m).