I CAMPIONI DELL’ALTA VALLE SI IMPONGONO A PRAGELATO

1
min di lettura

I CAMPIONI DELL’ALTA VALLE SI IMPONGONO A PRAGELATO

Dom, 13/01/2019 - 21:10
Pubblicato in:
Nei Campionati Italiani junior e nella Coppa Italia di sci nordico titoli importanti per gli atleti di 'casa nostra'

Il rinomato comprensorio sciistico del Sestriere – e più precisamente Pragelato – ha accolto in questi giorni le gare valide per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano junior di sci nordico e quelle della Coppa Italia Sportful. Al centro olimpico di Pragelato, utilizzato anche durante i Giochi Olimpici di Torino 2006, l’impegnativo weekend dedicato alla prova sprint tecnica classica e alla gara individuale a tecnica libera ha fatto registrare nella prima giornata un bottino di medaglie per gli atleti lombardi, molti dei quali provenienti dalle fila degli sci club e polisportive locali. Nella prova sprint di sabato 12 gennaio, sulla distanza di 1,2 km, una determinata Anna Rossi chiude davanti a tutte le avversarie laureandosi campionessa italiana nella categoria Aspiranti; la compagna di club Francesca Cola centra il 4° posto, seguita dalle atlete della Polisportiva Le Prese Sara Armellini (in 5a posizione) e Martina Ielitro (6a). Nella prova junior maschile, sulla distanza di 1,4 km, si registra il terzo posto di Francesco Manzoni (SCAV) fra gli under 20. Lusinghieri risultati per gli atleti dell’Alta Valle anche nelle categorie superiori: nella prova di Coppa Italia, sprint in tecnica classica, prima piazza per Alice Canclini e per Maicol Rastelli: i due portacolori del Centro Sportivo Esercito dopo il primo tempo di qualifica, si confermano anche nella finale. Claudio Muller (CS Carabinieri) è terzo, mentre Mattia Armellini (Gruppo Sportivo Fiamme Oro) resta ai piedi del podio chiudendo in 4a posizione.

Anche la giornata di domenica 13 gennaio, con la prova individuale in tecnica classica, non ha lesinato allori per gli atleti dell’Alta Valle. Nel campionato italiano junior Nicolò Cusini (Sporting Livigno) conquista un buon terzo posto fra gli Aspiranti, mentre Francesca Cola (SCAV) riesce ad arrivare a ridosso del podio, ma deve accontentarsi di una seconda medaglia di legno. In Coppa Italia bella doppietta per Claudio Muller e Mirko Bertolina (CS Carabinieri), rispettivamente 1° e 2° di giornata.

Per seguire i prossimi appuntamenti di sci nordico attendiamo con ansia la pubblicazione dei calendari sui siti ufficiali…

 

Anna

 Foto: Fisi Comitato Alpi Centrali

Tags