BORMIO E IL GENOA CALCIO INSIEME PER TRE ANNI

2
min di lettura

BORMIO E IL GENOA CALCIO INSIEME PER TRE ANNI

Mer, 06/06/2012 - 21:41
Pubblicato in:
le date del ritiro valtellinese del più antico club calcistico d'Italia

Ieri a Genova, oggi a Bormio. In due momenti diversi – di comunicazione il primo, già organizzativo il secondo – è stato ufficializzato l’accordo tra Bormio ed il più antico club calcistico italiano riguardante il ritiro di preparazione estivo dei grifoni ed è iniziato il lavoro per la preparazione dell’appuntamento clou dell’estate sportiva dell’Alta Valtellina.

Il ritiro si svolgerà dal’8 al 28 luglio (mai prima d’ora una squadra si era trattenuta in valle per tre settimane) e sarà solo la prima parte del lavoro che il nuovo allenatore del Genoa, Gigi Di Canio, ha messo in programma.

Ieri a Genova,nella sede storica del club, l’incontro tra i vertici della società e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Bormio e della Bormiese Calcio che saranno i riferimenti istituzionale e tecnico. Ad ufficializzare date e sede è stato lo stesso neo amministratore delegato del Genoa, Pietro Lo Monaco affiancato dai responsabili dell’area marketing e della struttura che si occuperà del movimento dei tifosi.

“L’alleanza con Bormio prevede un accordo triennale. Ringraziamo Neustift e la Val Stubai dove siamo stati per sette anni, ma è è maturata l’esigenza di cambiare ed in questa fase è maturato l’accordo con l’amministrazione di Bormio, destinazione che soddisfa le nostre necessità, l’Us Bormiese e la società Stadia, componenti attive di questa intesa. La squadra alloggerà al Palace Hotel e disputerà due amichevoli nel periodo (dall’8 al 28 luglio). E’ l’inizio di un percorso che ci auguriamo prosegua oltre la durata con reciproca soddisfazione. L’invito ai tifosi è di seguirci in massa, per vivere questa avventura dall’inizio. Si potranno seguire gli allenamenti”.
Mister De Canio non ha perso tempo e dopo aver scambiato opinioni con la delegazione bormiese sul ritiro e sulle possibilità di allenamento ha inviato a Bormio questa mattina (nelle foto sotto) il preparatore atletico Giacomo Tafuro e il preparatore dei portieri Marco Onorati, Insieme al ds della Bormiese Stefano Faifer ed al direttore generale Paolo Bazzeghini hanno preso visione del campo di calcio (da pochi giorni riseminato), delle strutture di servizio, dell’area fitness, del campo da golf, dell’albergo e di altre situazioni logistiche di interesse per la società del patron Preziosi.

L’accordo tra Bormio e la società Genoa CFC si svilupperà nei prossimi tre anni con diverse iniziative comuni. Il ritiro dell’estate 2012 rende straordinariamente ricco (dal punto di vista sportivo) il mese di luglio. Le tre settimane che i grifoni dedicheranno alla preparazione saranno seguite, secondo le stime della società, da migliaia di tifosi (oltre 20.000 le presenze registrate in Austria) per i quali sono stati definiti speciali pacchetti ed offerte con gli alberghi del bormiese. Ma c’è già chi – appresa la notizia ufficiale dal sito della società – ha pensato bene di anticipare i tempi e di iniziare a prenotare la sua vacanza a Bormio. Bormio e Valtellina che avranno spazi promozionali nella comunicazione ufficiale e negli spazi commerciali dello stadio Marassi oltre che nelle sale stampa e nei punti di incontro dei tifosi. Per loro, nell’area del centro sportivo, nelle prossime settimane si inizierà ad allestire un vero e proprio villaggio dentro il quale troveranno spazio anche stand ed esposizioni delle più diverse realtà valtellinesi.
Ad incontrare i media di Genova e della Liguria, molto vicini alla squadra così come la tifoseria, sono stati l’assessore allo sport del comune di Bormio Roberto Spechenhauser con il presidente della commissione sportiva Michele Zangrando; la Bormiese Calcio era rappresentata dal direttore generale Paolo Bazzeghini e dal direttore sportivo Stefano Faifer. Della delegazione facevano parte anche Dante Guasconi, Stefano Grasso e Armando Trabucchi. Nei prossimi giorni verrà aperto un canale informativo diretto sul sito www.usbormiese.com attraverso il quale la Bormiese provvederà ad informare dei lavori che precederanno l’inizio del ritiro e di tutte le iniziative che verranno proposte.

Ufficio Stampa US Bormiese