CONCERTO DELL’APPARIZIONE 2025 A TIRANO
Tutto pronto per l’edizione 2025 del Concerto della Apparizione che si terrà presso la basilica della Madonna di Tirano venerdì 3 ottobre prossimo.
Vincenzo Zitello all’arpa, musicista di fama internazionale, amico e collaboratore di Franco Battiato; Fulvio Renzi, violinista che ha suonato con Roger Waters e Bruce Springsteen; Michele Melazzini, già titolare dell’organo della collegiata di Sondrio, al monumentale Organo. I concertisti proporranno musiche sacre di Georg Muffat e Johann Sebastian Bach, ma soprattutto del M° Vincenzo Zitello, tratte dalla sua ultima opera dal titolo «Graal».
L’appuntamento è fissato per le ore 21:00. L’entrata è libera e gratuita e molti spettatori hanno già prenotato il posto a sedere. Richieste per assistere alla serata sono arrivate anche dalla Germania. Per chi non lo avesse ancora fatto, si consiglia la prenotazione anticipata presso Piazza Marinoni 32 (Palazzo Perego) oppure al numero dedicato 0039.393.1212.012, dalle 16:00 alle 19:00 sino al 2 ottobre. L’ingresso sarà possibile a partire dalle ore 20:30, anche per quelli che si presenteranno senza prenotazione del posto numerato.
Per onorare la consuetudine di accostare il Concerto ad eventi o particolarità di alto livello culturale, nella serata verrà esposta anche un’opera eccezionale. Una delle rare copie della stampa da incisione a bulino dell’artista olandese Hendrick Goltzius, datata 1594, che ha per soggetto la «Circoncisione di Gesù nella chiesa di San Bavone ad Haarlem» e che nel 1658 venne ripresa quasi integralmente dal milanese Giovanni Battista Salmoiraghi per la realizzazione di uno dei pannelli dell’organo della Basilica tiranese. La stampa sarà visibile solo nella serata del Concerto.
Pietro Maletti
Giornalista
Operatore Culturale
- 26 viste