Non tutto si dimentica: a Bormio workshop per operatori, caregiver e familiari di pazienti con Alzheimer e decadimento cognitivo

1
min di lettura

Non tutto si dimentica: a Bormio workshop per operatori, caregiver e familiari di pazienti con Alzheimer e decadimento cognitivo

Sab, 12/10/2024 - 17:41
Pubblicato in:

Bormio, 11 ottobre 2024

L’Associazione Oltre la Scuola propone per il fine settimana del 19 e 20 ottobre un workshop dedicato all’Alzheimer e al decadimento cognitivo. Il corso fa seguito a due incontri organizzati nel novembre 2023 e marzo 2024 in collaborazione con l’Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio; durante questi eventi è emersa la necessità di orientare i familiari nella gestione della malattia, di offrire al malato stimoli sempre nuovi, di promuovere attività di socializzazione che valorizzino ed esprimano le risorse di cui egli è portatore. È emerso inoltre il bisogno di superare la sensazione di isolamento in cui vivono molte famiglie che stanno affrontando questo tipo di malattia e di condividere la problematica a livello comunitario. Attraverso queste iniziative si intende far luce su un disagio diffuso sul nostro territorio, sensibilizzare la comunità, fornire strumenti operativi e di pensiero perché si possa vivere con maggiore serenità un aspetto impegnativo del prolungamento della vita; si desidera inoltre contribuire a creare i presupposti culturali perché la nostra zona si apra a forme di rete e a progetti solidali a favore degli anziani.

Il workshop “Non tutto si dimentica”, aperto a caregivers, familiari e professionisti, sarà curato da Le compagnie Malviste, Associazione milanese che crede nella forza della condivisione e opera per una società costruita attraverso la cultura e il valore del processo creativo come cura della persona.

Il workshop, che si terrà sabato 19 ottobre dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 20 ottobre dalle 8.30 alle 13.30, è gratuito. È richiesta la sola iscrizione all’associazione Oltre la Scuola  (tessera annuale € 10,00).

Il programma prevede:

• una prima parte teorica con incontri di carattere scientifico/divulgativo;

• una seconda parte laboratoriale per accompagnare i futuri conduttori/familiari/

caregiver/volontari/artisti locali/giovani a sperimentare/ideare strumenti e azioni che

favoriscono, promuovono e valorizzano la partecipazione attiva e creativa delle persone

con fragilità.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Oltre la Scuola: [email protected]

Sabina Colturi