BTO on Tour Alta Valtellina: grande successo per il convegno dedicato all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni in ambito turistico
Martedì 3 ottobre Livigno ha ospitato, presso la sala Cinelux, BTO on Tour Alta Valtellina, iniziativa di formazione itinerante dedicata all’innovazione ed alle tendenze nel mondo del turismo, che ha registrato la presenza di un centinaio di operatori del settore.
BTO on Tour Alta Valtellina, organizzato da Camera di Commercio di Sondrio, Comuni di Livigno e Bormio, Valtellina Turismo e PromoFirenze (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze) ha anticipato i temi che caratterizzeranno la prossima edizione di BTO - Be Travel Onlife, primario evento nazionale di networking tra gli operatori del turismo e fornitori di tecnologie innovative, che si svolgerà il 22 e 23 novembre prossimi a Firenze, presso la stazione Leopolda. Il tema centrale di questa edizione di BTO sarà infatti l’analisi del complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale e Umana in quattro principali ambitic: Destination, Digital Strategy, Food&Wine e Hospitality.
Ai saluti introduttivi della Presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro, del Segretario Generale della Camera di commercio di Firenze Giuseppe Salvini, degli Assessori al Turismo dei Comuni di Livigno e Bormio, Sharon Zini e Samanta Antonioli, sono seguiti gli interventi di relatori di spicco nel campo del turismo e dell’innovazione.
Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO, ha introdotto il tema centrale della 15ª edizione di BTO, come detto, costituito dal rapporto tra Intelligenza Artificiale e Umana nel turismo. Edoardo Colombo ha illustrato alcuni interessanti esempi di applicazioni di strumenti di intelligenza artificiale in campo turistico. Emanuele Mansueti si è focalizzato sul revenue management, condividendo esempi concreti riguardanti il Giubileo 2000 e i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Stefan Marchioro si è concentrato sulla gestione integrata dell’offerta turistica in Veneto e sulla gestione dei grandi eventi. Infine, Roberta Milano ha affrontato il tema della digitalizzazione della promozione turistica e il suo impatto sul settore del food e del vino.
La partecipazione all’evento è stata aperta anche al mondo della scuola, con la presenza di una classe dell’Istituto Alberti di Bormio e con il collegamento a distanza degli studenti dell’Istituto Crotto Caurga di Chiavenna e del Saraceno-Romegialli di Morbegno.
Per approfondire ulteriormente le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale al mondo del turismo, tutti gli operatori sono stati invitati a partecipare alla 15ª edizione di BTO, il 22 e 23 novembre prossimi.
Per restare aggiornati sulle iniziative organizzate dalla Camera di Commercio di Sondrio è possibile consultare il sito www.so.camcom.it o iscriversi alla newsletter
Ilaria Tronca
Segreteria Camera di Commercio Sondrio
- 34 viste