COPPA ITALIA DI SHORT TRACK: GIOVANI E SENIOR AL PALAGHIACCIO DI BORMIO
110 concorrenti al Palaghiaccio di Bormio per la prima prova di Coppa Italia di short track, fra i quali non è mancato qualche azzurro della nostra Nazionale che ha voluto perfezionare la preparazione in vista dell'imminente avvicinarsi delle Olimpiadi di Pechino 2022. Complessivamente, per la Bormio Ghiaccio «un bilancio più che positivo che chiude l'anno nel migliore dei modi, come testimoniano i risultati di questo intenso week end di gare. Come capita sempre in ogni gara, c'è chi è riuscito ad esprimersi al meglio e chi meno bene del solito; l'importante è saper trarre i giusti insegnamenti da ogni esperienza ovvero capire gli aspetti su cui si deve lavorare e cercare di migliorarli».
Nella categoria Junior D woman Nina Trabucchi conferma il suo ottimo stato di forma inanellando tutte le finali e cogliendo il 2° posto nella generale, così come Giulia Occhi che segue a breve distanza in 4^ posizione. Anita Antonioli è 8^, Sofia Pedranzini 12^, Caterina Canclini 13^. Al maschile la migliore posizione per la Bormio Ghiaccio la coglie Fabio Bracchi, che con un podio nell'ultima distanza è salito in 4^ posizione nella generale. Bravi Kristian Gennaro e Diego Silvestri, rispettivamente 6° e 8°, Andrea Bellotti è 9° e Giole Rini 13°.
Nella categoria superiore Junior C le ragazze della Bormio Ghiaccio dominano il podio con Sara Martinelli, Sara Merazzi e Chiara Rodondi, mentre Greta Canclini e Alice Bertolina chiudono al 5° e al 9° posto della classifica generale. Il terzetto di ragazze si è giocato la vittoria in classifica generale solo nell'ultima distanza, segno di un sostanziale equilibrio di capacità e di tecnica che servirà loro per stimolarle sempre di più a crescere. Nel maschile Alex Maestri riesce a entrare in tutte le finali e va sempre a podio, centrando il miglior risultato con l'argento sui 1000 mt e chiudendo al 3° posto nella generale. Appena ai piedi del podio Pietro Antonioli, mentre Edo Colturi è 6° e l'esordiente Andrea Paoletti chiude 9°.
Nelle categorie superiori gli atleti sono stati raggruppati con i Senior, fra i quali - come anticipato in apertura - erano presenti anche atleti della Nazionale che si sono alternati in alcune distanze e per qualcuno di essi si è proprio trattato dell'ultima gara prima di quelle olimpiche. A livello generale vince Nicole Botter Gomez, un bel secondo posto di Elisa Confortola davanti a Martina Valcepina. Per la Bormio Ghiaccio Anna Spechenhauser è 9^, Viola De Piazza 10^, 13^ Federica Cola e Viola Simonini è 14^. Tra i maschi ottimi risultati per i bormini Pietro Marinelli e Luca Spechenhauser; Pietro, in particolare, vince meritatamente la classifica generale meritatamente di attraversare un ottimo periodo di forma, mentre Spechenhauser chiude 3° con una vittoria sull'ultima distanza. Tra i giovani della Bormio Ghiaccio troviamo Pietro Castellazzi al 15° posto, Marco Comensoli al 17°, Daniele Cola al 21°, Giovanni Antonioli al 27°, Ezio Bonutti al 28°.
Anche dalle staffette sono giusti risultati molto soddisfacenti e tutti hanno dimostrato un grande affiatamento, segno che le prove specifiche effettuate negli ultimi allenamenti sono andate a buon fine. Nella staffetta mista la Bormio Ghiaccio vince fra gli junior del gruppo C e D e chiude al 2° posto nel gruppo dei Senior. Riguardo alle staffette "classiche", nella categoria junior C-D femminile la Bormio Ghiaccio 1 ha la meglio sulla Bormio Ghiaccio 2, mentre al maschile la società di casa chiude 3^. Nella categoria Senior secondo e terzo posto rispettivamente per le donne e gli uomini. Rimarchevole che tutte le staffette, composte per la totalità da ragazzi della Bormio Ghiaccio, siano riuscite a salire sul podio.
Il prossimo appuntamento per la Bormio Ghiaccio sarà con i trofei dedicati ai giovanissimi e per i più grandicelli con la seconda prova di Coppa Italia verso la fine di gennaio a Bergamo, mentre la prosecuzione del circuito di Star Class non è ancora stato confermato.
Miki
mercoledì sera al palazzo del ghiaccio
- 298 viste