SHORT TRACK: SECONDA GIORNATA DELL’ALTA VALTELLINA TROPHY 2011
Assieme a quello fatto segnare nello stesso anno da Marco Bertoldi (oggi a Bormio come giudice di gara) il primato nei 500 metri della categoria junior C femminile era quello che resisteva da più tempo; lo aveva fatto segnare Arianna Fontana nel 2003. Oggi, sul ghiaccio di Bormio, Nicole Martinelli (punta di diamante della Bormio Ghiaccio) si è presa quel primato ed ha messo la sua firma sull'albo d'oro dell'Alta Valtellina Trophy. Se il buongiorno si vede dal mattino, per la giovanissima portacolori della Bormio Ghiaccio si preannuncia un futuro importante. "E' un primato che vale triplo - sottolinea Michele Antonioli, olimpionico di short track che ogni tanto assiste i ragazzini della Bormio Ghiaccio -: lo ha fatto due volte, in semifinale ed in finale, quando era più stanca; ha fatto anche il record della categoria superiore; e la prestazione è molto vicina a quella messa a segno dalle atlete delle categorie maggiori".
Il record di Nicole Martinelli rappresenta la ciliegina sulla torta di una bella giornata di sport. Giornata dedicata alla distanza breve, giornata nella quale abbiamo registrato l'esordio dei novice, giornata che ha visto sul ghiaccio anche le staffette.
Nella categoria junior A femminile Elena Viviani ha recuperato la caduta sui 1500 metri, ha vinto la gara dei 500 e si è portata ale spalle di Arianna Valcepina nella overall della sua categoria. Nella gara maschile la vittoria nella gara odierna è andata al belga Vostè con il polacco Kolosinski che comanda la classifica generale.
Nella gara junior B femminile sempre la lituana Agne Sereikaite a dettare legge; ha vinto i 500 metri ed è leader della gara dominata dalle atlete straniere. In campo maschile continua a comandare il magiaro Liu Shaolin; alle sue spalle l'olandese Visser e Tomas Giacomelli. Il giovane portacolori della Bormio Ghiaccio ha dovuto oggi fare i conti con una squalifica in semifinale non da tutti condivisa.
Brilla d'azzurro la gara junior C femminile con la nostra Nicole Martinelli protagonista assoluta davanti ad Arianna Sighel. Terza piazza per la slovacca Porubska. Nella gara maschile comandano gli azzurri Surendra Villa e Milan Grugni (oggi incappato in una squalifica).
Tra i novice grande prova in campo maschile del giovanissimo australiano Mark Chong (che corre per la Bormio Ghiaccio in questa stagione che lo vede in alta valle per uno stage scolastico); precede gli ungheresi Kovacs e Sziklasi. Nella gara femminile novice davanti a tutte ci sono le slovacche Vankova e Dosla. Per ora giù da podio, penalizzata da una caduto provocata, Alessia Bellotti.
Martina Valcepina ha dominato i 500 metri nella gara senior femminile e dopo il terzo posto nei 1500 si prepara a contendere alla ceka Novotna il primato assoluto. Yuri Confortola è secondo nella classifica generale senior maschile dietro a Tommaso Dotti. I due hanno vinto 1500 e 500 rispettivamente; saranno 1000 e super finale a decidere, ma ricordiamo che Yuri corre ancora con una piastra nella gamba ed l'Alta Valtellina Trophy segna il suo rientro ufficialer alle gare dopo un anno esatto dal grave infortunio.
- 2 viste