GAZA così vicina e così lontana
La drammatica situazione di Gaza e del popolo palestinese è sotto gli occhi di tutti. Le immagini, che arrivano da un territorio che dista dalla nostra capitale non più di 2500 Km, ci parlano ormai solo di morti, feriti, distruzione, fame, dolore e ci raccontano di un popolo in fuga senza una meta, che anela però a ritornare nella sua patria e a ricostruirla.
Malgrado il genocidio perpetrato nei loro confronti, le assurde e imbarazzanti dichiarazioni del neo presidente degli Stati Uniti, il silenzio complice del governo italiano e dell’Unione Europea, le organizzazioni italiane che sono in contatto con la popolazione di Gaza ci segnalano che i superstiti, anche se ancora sotto le bombe israeliane, vogliono e sono già impegnati nella riedificazione sociale e materiale della loro comunità.
100x100 Gaza
Noi Donne per la pace di Sondrio in questi mesi abbiamo più volte denunciato il massacro quotidiano di donne, anziani, bambini e uomini inermi, “gridando in silenzio” tutto il nostro orrore per quanto stava accadendo.
Indignarsi e denunciare però non basta. È necessario mettersi in ascolto e sostenere, anche economicamente, il desiderio del popolo palestinese di ridare un futuro a Gaza.
In accordo con Assopace Palestina della provincia di Sondrio abbiamo pertanto deciso di aderire alla campagna 100x100 Gaza, un’iniziativa straordinaria di solidarietà promossa da ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà in collaborazione con altre realtà del mondo del volontariato.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere 100.000 euro attraverso 100 iniziative in 100 ore consecutive, dalle ore 20:00 del 9 aprile alla mezzanotte del 13 aprile 2025.
I fondi raccolti verranno utilizzati, in accordo con le richieste che arrivano da Gaza, per sostenere i progetti di emergenza in corso, ma anche per facilitare la ricostruzione di alcuni luoghi di socialità distrutti dalle bombe.
Sabato 12 aprile a Sondrio, in piazzale Bertacchi, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, durante il settimanale presidio di Donne per la pace, sarà organizzato un banchetto dove sarà possibile versare il proprio contributo e ricevere in cambio il portachiavi con la fetta di anguria, simbolo di solidarietà al popolo palestinese, realizzato dalle nostre volontarie.
Le donazioni posso essere effettuate anche tramite:
IBAN: IT49I0501812101000011000072
Bic/Swift: ETICIT22XXX
Banca Popolare Etica
Causale “Erogazione liberale 100x100Gaza”
Ilenia Pusterla
CSV SONDRIO
- 13 viste