Con “Vivi lo Sport” due giorni all’insegna dello sport per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria per provare le varie discipline delle associazioni tiranesi

2
min di lettura

Con “Vivi lo Sport” due giorni all’insegna dello sport per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria per provare le varie discipline delle associazioni tiranesi

Mer, 21/09/2022 - 14:14
Pubblicato in:

Tirano,  21 settembre 2022

 

Venerdì 23 e sabato 24 settembre, è in programma come ogni anno presso il centro sportivo di Tirano la festa “Vivi lo sport”, organizzata dal Comune di Tirano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Tirano. Da quest’anno, la manifestazione si svolgerà in due giornate, coinvolgendo il venerdì tutte le classi della Scuola Primaria e il sabato mattina la Scuola Secondaria: oltre 800 alunni che potranno scoprire e praticare le varie discipline sportive proposte dalle tante associazioni sportive locali: arrampicata sportiva, calcio, ginnastica artistica, karate, mountain bike, bici da strada, nordic walking,  rugby, atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, tennis, nuoto, flag football, bocce, badminton, ginnastica posturale.

Una collaborazione ormai ben rodata fra scuola e associazioni, con l’obiettivo comune di favorire l’avviamento alla pratica sportiva dei bambini. Anche quest’anno siamo felici di proporre un’iniziativa di grande valore che promuove l’attività motoria e l’educazione a uno stile di vita sano e attivo, dichiara l’Assessore allo Sport Stefano Portovenero. Nonostante le difficoltà di questi ultimi anni, è bello vedere l’entusiasmo e la consapevolezza da parte delle associazioni sportive dell’importante ruolo sociale che svolgono per la nostra comunità. E’ proprio per questo che abbiamo voluto raddoppiare le giornate di attività, coinvolgendo il maggior numero possibile di ragazzi”.

“Siamo davvero felici di poter condividere anche quest’anno questa bellissima iniziativa, che i nostri studenti vivono sempre con tanta gioia, partecipazione ed entusiasmo.  La giornata dello sport è davvero una bella festa all’insegna del movimento, del gioco individuale e di squadra, una grande occasione per sperimentare varie discipline sportive e per stare insieme, strumento di crescita sana e di inclusione, per trasmettere ai giovani i valori che permettono di diventare grandi: la passione, il divertimento  e  l’aggregazione, il rispetto dell’avversario, la dedizione, il sacrificio” afferma la Dirigente scolastica Elena Panizza che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale, le associazioni sportive del territorio ed i loro volontari.

Vivi lo Sport avrà inizio venerdì 23 alle ore 8.45 per la Scuola Primaria fino al primo pomeriggio, e prevederà lo spostamento ogni 20 minuti delle varie classi in un circuito che si svilupperà nelle varie postazione tra il campo sportivo, il bocciodromo, il parcheggio della piscina e gli impianti da tennis. Per la Scuola Secondaria le attività saranno invece sabato 24 al mattino. I genitori e la cittadinanza sono invitati ad assistere alle giornate di gioco e divertimento. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al weekend successivo (30 settembre - 1 ottobre)

Queste le associazioni presenti: Unione Sportiva Tiranese, G.S. C.S.I. Tirano, Basket Club Tirano, Tennis Club Tirano, Gymnica Tirano, Nordic Walking Valtellina, Melavì Focus Bike,Yellow Sport Team, C.A.I. e  SCI CAI Tirano, Bocciofila UBB Raumini Altavalle, ASD Acquarica School - Divisione Badminton, Rugby Sondalo, Son-Kai Karate Sondrio, Ginnastica posturale con l’esperta Alessandra Capra.

Parteciperanno all’iniziativa Sport e Salute, sulla scorta della positiva collaborazione in corso nell’ambito del progetto “Sport nei Parchi” al Parco San Michele, Ats della Montagna, che organizzerà un’attività ludico-didattica dedicata alla sana alimentazione, la CRI Croce Rossa Italiana Comitato di Sondrio e Secam SPA che distribuirà l’acqua con il fontanello naturizzatore.

La manifestazione è inoltre inserita tra gli eventi italiani #BEACTIVE della Settimana Europea dello Sport 2022, promossa insieme a SPORT e SALUTE per stimolare i cittadini ad una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall'età o dal livello di forma.

 

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

Tags