Un progetto tutto nuovo per le “Stelline” del Centro Prima Infanzia “Pollicino”
Dal 1° luglio il “Pollicino” (servizio della Cooperativa Sociale L’Impronta di Livigno che si occupa della fascia dai 3 ai 36 mesi) ha dato il via al nuovo progetto denominato "Polly...insieme" dedicato a bambine e bambini del 2019. “Polly..insieme” nasce dalla volontà dell’équipe educativa del “Pollicino” di mettersi in gioco per offrire alle famiglie iscritte al servizio un progetto innovativo e, al tempo stesso, di rispondere ai bisogni di famiglie che da tempo attendono la possibilità di iscrivere il proprio figlio al servizio.
Per i mesi di luglio e agosto, bambini e bambine potranno sperimentare nuove attività ed esperienze. Cardini del progetto sono l’Outdoor education e la pedagogia attiva in cui l’ambiente esterno è considerato ambiente educativo naturalmente ricco di stimoli sensoriali, psicomotori, emotivi e “terreno fertile” per favorire processi di socializzazione e interazione. L’outdoor education ci permette, inoltre, di porre le basi per una progressiva conoscenza del nostro paese, stimolando senso di appartenenza e di cura nei confronti dell’ambiente che ci circonda. L’obiettivo del progetto è, inoltre, quello di curare e accompagnare la fase di passaggio verso la Scuola dell’Infanzia, accrescendo e consolidando competenze e autonomie.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Livigno e del family hotel "Livì", il cui spazio giochi fa da “campo base” da cui partire per le nostre avventure. Da sempre i servizi della Cooperativa Sociale L’Impronta cercano di intercettare i bisogni delle persone, in questo caso le famiglie, e fungere da attivatori di relazioni e risorse per favorire il benessere della comunità intera, a partire dai più piccoli. Facendo rete con operatori e servizi sul territorio, si creano circuiti virtuosi di collaborazione, condivisione, attenzione e cura, base portante di ogni azione educativa che cerchi di guardare al futuro delle nostre generazioni.
Le educatrici del Centro Prima Infanzia “Pollicino”
- 45 viste