«Storia di un viaggio» Mostra personale di Silvia Dorizzi

1
min di lettura

«Storia di un viaggio» Mostra personale di Silvia Dorizzi

Ven, 29/07/2022 - 13:39
Pubblicato in:

 

La Galleria Pgi prosegue la stagione estiva con l’esposizione della mostra personale dell’artista spagnola di origini poschiavine, Silvia Dorizzi. Un viaggio artistico profondamente legato alla sua storia personale che racconta la vicenda del bisnonno Giovanni Antonio Dorizzi, emigrato da Poschiavo a Granada nel 1871 e cofondatore del Café España. Tra colori e tridimensionalità, «Storia di un viaggio» porta lo spettatore a rivivere le esperienze e le emozioni di tanti emigrati poschiavini un tempo costretti a lasciare la patria per iniziare una nuova vita.

Con la personale «Storia di un viaggio» l’artista spagnola Silvia Dorizzi conclude un progetto che è molto più di una mostra pittorica: un “viaggio”, appunto, nella sua storia personale e famigliare. Protagonista di questa avventura il bisnonno, Giovanni Antonio Dorizzi, emigrato da Poschiavo a Granada (Spagna) nel 1871, l’epoca in cui molti abitanti della Valposchiavo emigrarono in diverse parti del mondo in cerca di fortuna. Nella città andalusa Giovanni Antonio fondò, insieme ad un altro emigrato italiano, il Café España e, pur morendo molto giovane, lasciò agli eredi il suo ricordo indelebile e quello delle sue origini poschiavine.

Nel progetto pittorico di Silvia Dorizzi si dipana così una storia che racconta vicende e luoghi simbolo (il Cafè Suizo, il Cafè España) ed evocano al tempo stesso una sottile nostalgia per una patria lontana, quasi sconosciuta. Il viaggio si chiude con un omaggio all’arte postale rappresentata da sei scene che simulano la corrispondenza tra i poschiavini emigrati e le loro famiglie.

A cornice dell’evento sarà offerto un rinfresco dedicato ai Cafè Suizo e ai suoi celebri prodotti da pasticceria.

Biografia

Allieva per sei anni del maestro David Zaafra e in seguito componente del team del suo laboratorio di pittura, Silvia Dorizzi è un’artista plastica per vocazione. Ha partecipato a diverse mostre collettive e solidali, oltre che alla realizzazione di diversi murales. Dal 2015 espone le proprie opere con mostre personali, tra le quali «Corners of the World», un viaggio in tre dimensioni in diverse città del mondo, «Colors of Al-Andalus», un’immersione nella cultura araba del territorio andaluso e «Lo que dicen las flores», un’esperienza nel mondo dei sensi, fiori, profumi, paesaggi, colori e persino suoni.

Inaugurazione

Sabato 6 agosto 2022, ore 17.00

Poschiavo, Galleria Pgi

Rinfresco a tema offerto

Orari d’apertura della mostra

Dal 7 al 21 agosto 2022

Tutti i giorni, dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Ingresso libero

Informazioni: Pgi Valposchiavo – [email protected] - T 081 834 63 17

 

Giovanni Ruatti
Operatore culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo