CURLING: PARTITO IL CAMPIONATO DI SERIE B

1
min di lettura

CURLING: PARTITO IL CAMPIONATO DI SERIE B

Dom, 25/11/2018 - 22:14
Pubblicato in:
Le compagini di Bormio sconfitte dai forti giovani del Cembra

Domenica 24 novembre è andata in scena al campo di Bormio la prima giornata del campionato di curling di serie B – girone nordest – a cui la Bormio Curling partecipa con due squadre unitamente a Cembra, Cortina e Villabassa in val Pusteria. Sabato sera il derby tra le due formazioni dell’Alta Valle, conclusosi a favore dell’Alta Valtellina Curling per 6 a 5.

Domenica la squadra di Cembra Dolomiti Energia è stata ospite della Bormio Curling, per affrontare entrambe le rappresentative locali: in mattinata la Bormio Curling dello skip Davide Urbani non ha avuto molte chances contro i forti giovani di Cembra, guidati da Adolfo Mosaner (padre dell’olimpionico azzurro Amos). Nel pomeriggio è stata la volta dell’Alta Valtellina Curling guidata da Gino Bussu, unico giocatore di origine sarda che – trapiantato a Bormio per motivi lavorativi – si è appassionato di questa disciplina. Il curling mi piace perché è un gioco molto “ragionato”: potrebbe sembrare che si tratti solo di lanciare delle stones sul ghiaccio, invece dietro ci sono tattiche ben precise e allenamenti che nulla lasciano al caso! Il solo gesto di scopare il ghiaccio, per riscaldarlo e consentire così alla stone di allungare il suo percorso, richiede moltissima abilità e forza fisica, non è mica come si pensa!

Gli fa eco Rinaldo Baldissera, che al pari di Gino si è avvicinato al curling e ne è rimasto coinvolto: spazzare la superficie ghiacciata in modo corretto ti porta anche a guadagnare 2-3 metri con la tua stone! Per noi è quasi uno svago, ma per i colleghi di Cembra è uno sport che viene affrontato in modo molto tecnico e preparato: i ragazzini che ci hanno battuto (età media 15 anni) si allenano costantemente e scientificamente e – aggiungiamo – saranno probabilmente i futuri olimpionici della Nazionale Italiana.

La partita tra i giovani del Cembra e il team guidato da Bussu si è conclusa con la seconda vittoria di giornata per i trentini, col risultato di 8 a 4.

Maiolanna

CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE B – GIRONE NORDEST

Bormio Curling – Alta Valtellina Curling = 5-6

Bormio Curling – Cembra Dolomiti Energia = 3-8

Alta Valtellina Curling – Cembra Dolomiti Energia = 4-8