SKIALP: A BORMIO TANTI BIG PER LA “MILLE METRI ALLA ROCCA” 2011
Più di 200 i concorrenti in gara nell’edizione 2011 della “1000 metri alla Rocca”, prova individuale di salita da Bormio sino alla Rocca diventata terreno di confronto anche per i più forti atleti della squadra azzurra. Davanti a tutti si è piazzato Daniele Pedrini che ha preceduto Guido Giacomelli e Graziano Boscacci. Tra i giovani (per loro partenza dal Ciuk) si è imposto il poschiavino Martino Zanetti.
Sostanzialmente una prova “vertical” quella che si è disputata mercoledì sera a Bormio, seguendo a tratti la pista Stelvio sino ai 2.200 metri di quota della Rocca. Gara di sci alpinismo individuale inserita nel Circuito Alta Valtellina (per il quale si determinerà la classifica in base alla somma dei tempi delle coppie).
Un parterre di tutto rispetto quello che si è proposto ai piedi del Vallecetta per una salita che potrebbe essere tranquillamente inserita in un programma mondiale. Vertical, up&down a squadre, dislivello come per la Pattuglia, prova sprint come per il Folgore… Le coste di Feleit, del Ciuk e del Vallecetta si prestano sicuramente ad un evento importante.
Al via dell’edizione 2011 della “Mille metri alla Rocca” 190 senior e 17 giovani.Alle 20.00 partenza in contemporanea; i primi dal parterre della pista Stelvio, gli altri dal Ciuk.
Nella prova giovani il migliore (27’21”9 il suo tempo) è stato il poschiavinoMartino Zanetti; ha preceduto di 31” il portacolori dell’Alta Valtellina Davide Trentin. A quasi due minuti Stefano Bonetti, anche lui Alta Valtellina. Unica ragazza in gara Lara Magini dello Sci Club Sondalo che ha chiuso in 55’37”9.
Al via nella gara senior c’era mezza nazionale italiana; una presenza che ha dato lustro alla kermesse organizzata da Usb e Scav con Alp Forba ed Atletico Pizocher, Crazy Idea e Chalet Rododendri. Una partenza fulminea quellla dei big che ha presto allungato il gruppo con Daniele Pedrini, Guido Giacomelli, Graziano Boscacci, Christian Pizzatti e Daniele Compagnoni a dettare il ritmo.
Nella parte finale Daniele ha allungato andando a fermare il cronometro dopo 41′ e 27”; alle sue spalle Guido Giacomelli (42′ e 15”) chiudeva al secondo posto precedendo di 20” Graziano Boscacci. Nell’ordine completano la top 10 Christian Pizzatti, Daniele Compagnoni, Giovanni Tacchini, Matteo Bignotti, Walter Trentin, Ugo Cola e Walter Illini. La miglior prestazione femminile è stata quella di Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini che hanno completato la prova con il ragguardevole tempo di 51′ e 20”.
Classifiche complete nella sezione manifestazioni del sito www.usbormiese.com
- 3 viste