Livigno

A LIVIGNO IL PRIMO RESPIRO D' INVERNO

Livigno, 27/10/2025 – È sempre Livigno a dare il primo segnale d’inverno, come in ogni stagione. Anche quest’anno, grazie all’avanguardistica tecnica dello snowfarming, la neve torna a disegnare la piana della località valtellinese già a fine ottobre, con l’apertura dell’anello tecnico per lo sci di fondo, prevista proprio per lunedì 27 ottobre. Una tradizione che è diventata simbolo della capacità di Livigno di anticipare le stagioni, fondendo innovazione, sostenibilità e una profonda cultura sportiva.

LIVIGNO ANTICIPA LA STAGIONE INVERNALE: DA LUNEDÌ 27 OTTOBRE SI SCIA SULL’ANELLO TECNICO DI FONDO

La neve stoccata durante lo scorso inverno e conservata per tutta l’estate grazie a teli geo-tessili permette di offrire, già da ottobre, una pista perfettamente innevata e preparata per gli allenamenti delle squadre professionistiche di sci di fondo.

LA SMATOTÉDA 2025

Il 19 ottobre 2025 si terrà a Livigno la XXVIII Smatotéda, torneo-lampo di scacchi valido per il titolo di Campione Provinciale.
I turni di gioco saranno 14, della durata ciascuno di 5 minuti secondo il sistema svizzero.
L'appuntamento è alle ore 9:00 a Livigno, presso il Bistrot del Centro benessere Aquagranda.

Direttore del torneo: Leo Leoni

Per tutti i partecipanti è previsto un omaggio, oltre ai premi a estrazione.

Ci sarà, inoltre, la possibilità di pranzare a prezzo convenzionato presso la sede di gioco.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: SABATO E DOMENICA OPEN DAY A CASTIONE ANDEVENNO E A LIVIGNO

Proteggere sé stessi e la comunità, è questo l'invito di Asst Valtellina e Alto Lario che, nell'ambito della campagna antinfluenzale 2025/2026 di Regione Lombardia, ha organizzato un Open day lungo due giorni,  sabato 18 e domenica 19 ottobre, a Castione Andevenno e a Livigno, per vaccinarsi contro l'influenza.  Un'opportunità aggiuntiva, completamente gratuita, per prepararsi alla stagione influenzale proteggendo sé stessi e le persone più fragili della comunità, che amplia l'offerta già garantita sul territorio, nei centri vaccinali e per il tramite dei medici di famiglia e dei pediatri d

AL CIAGI LIVIGNO UNA NUOVA STAGIONE DI ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

LIVIGNO – ottobre 2025.
Al CiAGi Livigno, gestito dalla Cooperativa Sociale L’Impronta, è iniziata una nuova stagione di attività educative e ricreative dedicate a bambini, ragazzi e adolescenti del territorio.
Da ottobre a gennaio, tanti appuntamenti accompagneranno i giovani in un percorso di socialità, scoperta e crescita personale.

SAPORI D’AUTUNNO A LIVIGNO: OTTO APPUNTAMENTI GASTRONOMICI TRA TRADIZIONE, CREATIVITÀ E ACCOGLIENZA ALPINA

L’autunno colora Livigno con sfumature intense, profumi avvolgenti e un’atmosfera autentica che invita a godere del
tempo a disposizione. In questo scenario nasce “Sapori d’Autunno”, l’esperienza gastronomica che ogni venerdì, dal 10
ottobre al 28 novembre 2025, trasforma la cena in un racconto di gusto, territorio e identità.
Otto ristoranti d’eccellenza, otto menù tematici, otto ingredienti simbolo dell’autunno alpino.
Ogni appuntamento celebra un ingrediente – dalla castagna al fico, dalla zucca ai frutti rossi – attraverso menù completi

“OTTOBRE IN ROSA” A LIVIGNO: UN MESE DEDICATO ALLA SALUTE FEMMINILE

Livigno, 2 ottobre 2025 – Con la camminata inaugurale insieme a Epy e alla dott.ssa Michela Iori, che ha portato i partecipanti dal parcheggio della chiesetta di Tresenda fino al “Baitel da li Fema”, è ufficialmente iniziato a Livigno il calendario di iniziative dedicate a “Ottobre in Rosa”, il mese della prevenzione e della sensibilizzazione sulla salute femminile.